1° giorno – 31 maggio 2025 (sabato): VICENZA / SALERNO – km giornata 765 circa
Di primo mattino ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza via autostrada per la Campania.
Soste lungo il percorso e pranzo libero.
In serata a Salerno, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno – 01 giugno 2025 (domenica): SALERNO / PIZZO CALABRO
Prima colazione in hotel e visita con guida di Salerno, importante centro della Costiera Amalfitana, la vecchia città longobarda con il suo dedalo di vicoli, le chiese ed i palazzi nobiliari; il centro storico è stato gradualmente ristrutturato a partire dagli anni ’90 rendendolo un centro vivace, grazie anche alle caratteristiche botteghe ed i locali caratteristici.
Al termine partenza per Pizzo Calabro (km 330 circa). Pranzo in ristorante sul percorso.
Nel pomeriggio, sistemazione presso l’hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – 02 giugno 2025 (lunedì): TROPEA / PIZZO CALABRO
Dopo la prima colazione in hotel a Pizzo Calabro, in mattinata partenza per Tropea (km 40 circa), passeggiata con guida nel centro della rinomata cittadina e degustazione di prodotti tipici.
Ore 12.00 circa rientro in hotel e pranzo.
Pomeriggio a disposizione per attività di mare e relax. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno – 03 giugno 2025 (martedì): PARCO NATURALE DELLA SILA
Prima colazione in hotel ed intera giornata in escursione con guida: partenza per l’altopiano della Sila (km 140 circa), visita di Camigliatello, tipico paese Silano, passeggiata lungo il corso, ove si trovano negozi tessili e di artigianato.
Ore 13.00 circa pranzo in “locomotiva”, il pranzo sarà servito in un particolare vagone ristorante.
Nel pomeriggio visita al Parco Nazionale “Cupone” con visita del parco e dei recinti faunistici, ove si trovano cervi, daini e gli ultimi esemplari di lupi. Al termine rientro in pullman a Pizzo Calabro. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno – 04 giugno 2025 (mercoledì): PIZZO CALABRO
Trattamento di pensione completa in hotel.
Intera giornata dedicata al soggiorno, attività balneari e relax.
6° giorno – 05 giugno 2025 (giovedì): PIZZO CALABRO / PIEDIGROTTA
Prima colazione in hotel e mattino dedicato alla visita con guida di Pizzo Calabro: veduta esterna del Castello Aragonese in cui è stato rinchiuso e fucilato G. Murat, ex re di Napoli e cognato di Napoleone Bonaparte – quindi per Piedigrotta: visita guidata alla splendida chiesa.
Ore 12.00 circa rientro in hotel e pranzo.
Pomeriggio a disposizione per attività di mare e relax.
Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno – 06 giugno 2025 (venerdì): REGGIO CALABRIA / SCILLA
Prima colazione in hotel ed intera giornata in escursione con guida: partenza per Reggio Calabria (km 100 circa), visita alla città, tutta affacciata sul mare, che dà sullo stretto, vivace e moderna fra leggende, riflessi di luce e odori di bergamotti e gelsomini che costellano la bella costa. Visita al Museo Nazionale, con i suoi famosi “Bronzi di Riace”, il più importante d’Italia per la raccolta di documenti sulla Magna Grecia. Quindi per Scilla (km 22 circa).
Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Scilla, antico borgo marinaro con il caratteristico quartiere della Chianalea, la mitica rupe a picco sul mare che ospita l’oltre millenario Castello dei Ruffo di Calabria, panoramica della famosa Costa Viola. Al termine rientro in pullman a Pizzo Calabro. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno – 07 giugno 2025 (sabato): PERTOSA / MERCATO SAN SEVERINO
Prima colazione in hotel e partenza per Pertosa (km 265 circa).
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante. Pomeriggio visita con guida alle Grotte dell’Angelo, la cui origine è fatta risalire a ben 35 milioni di anni fa. Sono le grotte più importanti dell’Italia del sud e le uniche ad essere attraversate da un fiume sotterraneo, il Tanagro o Negro, il cui corso è stato deviato a scopo di utilizzo energetico. Così facendo l’entrata delle Grotte si è allagata, tanto da permettere l’accesso all’interno, solo attraverso suggestive barchette sapientemente guidate da esperte guide. Al termine si prosegue per Mercato San Severino (km 85 circa). In serata sistemazione in hotel della zona, cena e pernottamento.
9° giorno – 08 giugno 2025 (domenica): MERCATO SAN SEVERINO / VICENZA
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro a Vicenza.
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante sul percorso.
Nel pomeriggio si riprende via autostrada con arrivo previsto in serata (km 750 circa).
*il programma potrebbe cambiare a causa di ragioni tecniche*