1° giorno – 30 dicembre 2025 (martedì): VICENZA / ROGASKA SLATINA / OLIMJE
Di primo mattino ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza via autostrada per il confine sloveno e Rogaska Slatina (km 440 circa). Soste lungo il percorso.
Ore 12.30 circa arrivo a Rogaska, pranzo in hotel e sistemazione nelle camere.
Nel pomeriggio visita a una vetreria di Rogaška dove sarà possibile assistere alle fasi di produzione del vetro cristallo di altissima qualità. Tutti i prodotti sono ancora realizzati a mano e i maestri vetrai sono aiutati dalle ultime tecnologie. Si prosegue per Olimje (18 km circa), dove visiteremo un famoso monastero di frati cistercensi (ingresso gratuito). Fondato nel 1160, è noto per la sua architettura affascinante e per la farmacia storica, che è una delle più antiche della Slovenia. A pochi passi dal Monastero vi attende anche una cioccolateria artigianale che offre una vasta gamma di cioccolatini fatti in casa. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno – 31 dicembre 2025 (mercoledì): MARIBOR / PTUJ
Prima colazione in hotel ed intera giornata con guida. In mattinata escursione a Maribor (50 km circa), la seconda città più grande della Slovenia situata sul fiume Drava. La ricca architettura dei secoli passati si riflette nelle facciate delle case, e la città, malgrado tutte le tempeste del passato, è riuscita a conservare bene il suo centro storico con visibili resti delle mura difensive. Ore 12.30 circa pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Ptuj (km 30 circa), la città più antica della Slovenia e un vero gioiello di storia e cultura. La città è famosa per il suo castello affacciato sulla collina, da dove si può ammirare una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul fiume Drava. Al termine rientro in hotel (km 40 circa).
In serata Cenone di Fine Anno con ricco programma di animazione, ballo con musica dal vivo e festeggiamenti per l’arrivo del 2026.
3° giorno – 01 gennaio 2026 (giovedì): ZAGABRIA
Prima colazione in hotel. Ore 10.00 circa partenza in pullman per Zagabria (km 90 circa) e visita guidata della città dal volto mitteleuropeo. L’aspetto attuale, che vanta una storia quasi millenaria, è quello voluto dagli Asburgo a fine Ottocento che coinvolsero molti importanti architetti viennesi dell’epoca: con le facciate fiorite dei palazzi liberty e barocchi, i grandi parchi, le sale da concerto e i maestosi teatri. Oggi si distinguono la Città Alta, dove sorge il centro storico, e la Città Bassa dove si è sviluppata l’area più moderna.
Pranzo in ristorante in corso di visite. Al termine, tempo a disposizione dei partecipanti nel mercatino natalizio.
In serata rientro in hotel a Rogaska Slatina, cena e pernottamento.
4° giorno – 02 gennaio 2026 (venerdì): LUBIANA / VICENZA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Lubiana (km 115 circa), incontro con la guida e visita della bella capitale slovena, città signorile d’aspetto asburgico situata sul fiume Ljubljianica e attraversata da diversi ponti. Tra gli edifici più antichi figura il Castello che domina la città da un colle sulla sponda destra del fiume. Ai suoi piedi si snoda il centro storico della città con il Municipio cinquecentesco, la Chiesa di San Floriano, la Fontana dei Fiumi, il Duomo di San Nicola, la Piazza Pogacar con il Palazzo vescovile ed il Mercato.
Ore 13.00 circa pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il confine italiano con arrivo in serata (km 320 circa).
** le aperture dei musei e organizzazione delle manifestazioni festive sono da riconfermare per l’anno 2025/2026 / per ragioni tecniche l’ordine delle visite potrebbe essere modificato **