1° giorno – 26 marzo 2026 (giovedì): VICENZA / ANTIBES / MARSIGLIA
Di primo mattino partenza dei Sig.ri Partecipanti via autostrada per il confine francese e Antibes (km 540 circa). Soste lungo il percorso.
Nel primo pomeriggio (ore 12.30/13.00 circa) arrivo ad Antibes, pranzo libero, e passeggiata fino allo Chateau Grimaldi, sede del Musée Picasso, che espone le opere realizzate nel felice periodo trascorso nella Costa Azzurra, con a fianco la giovanissima moglie Francoise Gilot, subito dopo la fine della II° guerra mondiale e poi donate allo Stato francese. Al termine delle visite si prosegue per Marsiglia (km 190 circa).
In serata a Marsiglia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno – 27 marzo 2026 (venerdì): MARSIGLIA / CAGNES-SUR-MER
Prima colazione in hotel e passeggiata nel quartiere del Vieux port di Marsiglia, alla scoperta dei nuovissimi edifici che hanno ridato vita al porto storico di Marsiglia: il Padiglione di Norman Foster, la villa Mediterranee di Stefano Boeri, e il MUCEM (Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo) di Rudy Ricciotti. Passaggio attraverso la passerella volante all’interno del Fort Saint Jean, posto a guardia dell’ingresso all’antico porto, quindi per Panier, un intrico di viuzze animate e ripide scalinate fino all’Hotel Dieu e alla Vieille Charité, ripresa del pullman e spostamento a Canebiére, fino alla zona dei Docks con la Torre CMA CGM di Zahi Hadid e il FRAC di Kengo KUMA.
Pranzo libero in corso di visite.
Ore 16.30 circa partenza in pullman per Cagnes-sur-Mer (km 185 circa).
In serata a Cagnes-sur-Mer, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – 28 marzo 2026 (sabato): NIZZA / VENCE / SAINT PAUL DE VENCE
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Nizza (km 14 circa) e visita panoramica della città: la collina di Cimiez con la Villa des Arènes, la dimora dove Matisse trascorse gli ultimi anni della sua vita e trasformata nel Museo Matisse, con opere che ripercorrono tutto il suo lungo percorso artistico. Quindi proseguimento in pullman per Vence e Saint Paul de Vence. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita alla Chapelle du Rosaire, straordinaria testimonianza della rivoluzionaria evoluzione dell’arte del Matisse maturo. Successivamente visita alla Fondazione Maeght: in spazi espositivi di estrema suggestione, all’aperto e al chiuso, opere che ben rappresentano l’arte moderna del XX secolo.
Al termine delle visite rientro in hotel a Cagnes-sur-Mer, cena e pernottamento.
4° giorno – 29 marzo 2026 (domenica): LES COLLETTES / BIOT / VALLAURIS
Prima colazione in hotel e in mattinata visita a Les Collettes / Musee Renoir a Cagnes-sur-Mer, la casa dove Pierre Auguste Rènoir, immobilizzato su una carrozzella, ma felicemente creativo trascorse gli ultimi 12 anni di vita. Proseguimento per Biot (km 12 circa), visita al Musée National Fernand Leger: sull’alto di una collina il Museo che raccoglie la più grande collezione di opere dell’artista che fu compagno di avventura artistica di Picasso, Braque e Chagall. Pranzo libero in corso di visite.
Nel pomeriggio si riprende per Vallauris (km 12 circa), il piccolo centro dove Picasso risiedette per circa 10 anni e dove scoprì le possibilità che la ceramica poteva dare alla sua vulcanica creatività. Visita al Musée National Picasso, che raccoglie gran parte dei lavori qui realizzati e alla Cappella della Pace, testamento artistico dell’impegno civile e politico di quegli anni.
Al termine delle visite rientro in hotel a Cagnes-sur-Mer, cena e pernottamento.
5° giorno – 30 marzo 2026 (lunedì): CAGNES-SUR-MER / NZZA / VICENZA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Nizza (km 14 circa) e passeggiata lungo la Promenade des Anglais fino alla Vieille Ville, con la città medievale e la collina dove si sviluppò la città antica. Visita al Musée Chagall, con il ciclo del Message Biblique appositamente realizzato per questo Museo.
Al termine delle visite partenza per il rientro. Pranzo libero sul percorso.
Nel pomeriggio si riprende per il confine italiano con arrivo a Vicenza previsto in tarda serata.
*** L’ordine delle visite potrebbe subire delle modifiche ***