Tour della Macedonia e Bulgaria
via Tirana e Belgrado

Bus

Bus

Un viaggio affascinante attraverso Albania, Macedonia del Nord, Bulgaria e Serbia, tra città storiche, monasteri millenari, laghi scintillanti e borghi pittoreschi. Dal cuore vibrante di Tirana alla magia di Ohrid, dalla maestosità del Monastero di Rila alla bellezza barocca di Plovdiv, fino alla storia millenaria di Sofia e Belgrado, ogni tappa regala emozioni uniche e momenti indimenticabili.
Scopri città ricche di storia e cultura, come Skopje, dove Oriente e Occidente si incontrano, e ammira tesori artistici come le moschee dipinte di Tetovo, le chiese bizantine di Ohrid e la straordinaria Cattedrale Aleksandar Nevski a Sofia. Visite guidate, crociere sul lago e spettacoli folkloristici completano un itinerario che unisce arte, natura e tradizioni locali.

Descrizione viaggio

1° giorno –30 settembre 2026 (mercoledì): VICENZA / BARI
Di primo mattino ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza via autostrada per Bari (km 815 circa).
Soste lungo il percorso e pranzo libero. Ore 18.30 circa arrivo a Bari e cena in ristorante.
Ore 20.00 circa presentazione al porto, operazioni d’imbarco sulla nave-traghetto e partenza alle ore 22.00 per l’Albania. Pernottamento a bordo, in cabine doppie interne con servizi privati.

2° giorno – 01 ottobre 2026 (giovedì): DURAZZO / TIRANA / OHRID
Ore 08.00 circa arrivo a Durazzo. Operazioni di sbarco, incontro con la guida albanese e partenza in pullman per Tirana (circa 45 km), la città più popolosa dell’Albania. Fondata dai Turchi nel XVII secolo, Tirana si trova approssimativamente a metà strada tra Roma e Istanbul ed è capitale del Paese dal 1920. Tra il 1939 e il 1944 fu occupata dalle truppe italiane, per poi essere liberata dalle forze della resistenza guidate da Enver Hoxha. Visita dei principali monumenti che si affacciano sulla grande piazza centrale dedicata all’eroe nazionale Skanderbeg (Gjergj Kastrioti, 1405–1468), principe che guidò con successo l’insurrezione albanese contro i Turchi, guadagnandosi il titolo di “Protettore della Cristianità” per aver fermato per 25 anni l’avanzata ottomana in Europa occidentale. Tra i monumenti principali: la Torre dell’Orologio, la Moschea di Haxhi Ethem Bey, e altri edifici storici.
Ore 13.00 circa pranzo in ristorante sul percorso.
Nel pomeriggio proseguimento verso la frontiera della Macedonia, incontro con la guida macedone (presente per tutto il tour in Macedonia fino alla cena del 4° giorno) e arrivo ad Ohrid (km 140 circa).
In serata ad Ohrid, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno – 02 ottobre 2026 (venerdì): OHRID
Prima colazione in hotel e in mattinata escursione in barca sul Lago di Ohrid fino al Monastero di San Naum; visita del complesso monastico, immerso in uno splendido contesto naturalistico.
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio rientro in pullman a Ohrid e visita della città, considerata la più bella della Macedonia del Nord e una delle perle della penisola balcanica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Situata sulla riva orientale dell’omonimo lago, Ohrid affascina per le sue eleganti case bianche con porte in legno, le strette stradine tortuose e la ricchezza dei suoi tesori artistici. Il percorso di visita comprende la Cattedrale di Santa Sofia, edificata tra il 1037 e il 1056 e decorata con pregevoli affreschi del XIV secolo; la chiesa di Sv. Bogorodica Perivlepta (San Clemente) del 1259, esempio significativo di architettura bizantina; la chiesa dei Santi Costantino ed Elena (visita esterna), risalente alla seconda metà del XIV secolo, e la chiesa simbolo della città – San Kaneo, suggestivamente affacciata sul lago.
In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno – 03 ottobre 2026 (sabato): OHRID / TETOVO / SKOPJE
Prima colazione in hotel e partenza per Tetovo (circa 140 km) per la visita della celebre Moschea Dipinta (Moschea Aladzha), straordinario esempio architettonico risalente al periodo rinascimentale e considerata unica al mondo. La sua costruzione ebbe inizio nel 1459 grazie alle donazioni di due nobildonne musulmane, le cui tombe si trovano tuttora nel giardino del complesso. La moschea, di forma cubica, è interamente decorata sia all’interno che all’esterno con raffinati affreschi policromi. Proseguimento verso Skopje (circa 45 km), capitale della Repubblica di Macedonia del Nord dal 1991, anno della dissoluzione della Jugoslavia. Situata a 262 metri sul livello del mare, al centro della valle del fiume Vardar, Skopje è conosciuta come la Capitale delle Sette Porte e rappresenta un perfetto incontro tra Oriente e Occidente. Qui convivono le eredità dell’Impero Ottomano, che dominò la città fino al 1912, e di quello Romano, poiché Skopje fu colonia romana già nel 146 a.C., insieme a culture musulmane e ortodosse, tradizioni antiche e slanci di modernità. Visita della Fortezza di Kale, risalente al X secolo, e del suggestivo Ponte di Pietra sul fiume Vardar, costruito nel XV secolo in travertino bianco, che collega la città nuova con la città vecchia. Pranzo sul percorso.
Nel pomeriggio passeggiata nella piazza principale di Skopje, dove sorgeva la casa natale di Madre Teresa di Calcutta, e visita della Chiesa di Sveti Spas, famosa per la splendida iconostasi in legno finemente intagliata, realizzata nel 1824. L’edificio è parzialmente sotterraneo poiché, al momento della sua costruzione nel XVII secolo, era vietato che una chiesa superasse in altezza una moschea.
In serata a Skopje, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno – 04 ottobre 2026 (domenica): SKOPJE / MONASTERO DI RILA / PLOVDIV
Prima colazione in hotel e partenza per la frontiera con la Bulgaria. Incontro con la guida bulgara (presente per tutto il tour in Bulgaria) – CAMBIO FUSO ORARIO +1 ORA RISPETTO ALL’ITALIA, e proseguimento verso il celebre Monastero di Rila (circa 230 km), dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO e considerato il più importante complesso monastico dei Balcani. Fondato nel X secolo, il monastero ha rappresentato per secoli un fondamentale centro culturale e spirituale del Paese, nonché uno dei principali punti di riferimento del Cristianesimo Ortodosso.
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante sul percorso. Al termine della visita, proseguimento per Plovdiv (circa 230 km).
In serata a Plovdiv, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno – 05 ottobre 2026 (lunedì): PLOVDIV / BACHKOVO / PLOVDIV
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del Monastero di Bachkovo (circa 30 km), fondato nel 1083. Considerato il secondo monastero più importante della Bulgaria, il complesso è noto per la sua originale architettura e per i preziosi tesori artistici, oltre che per le importanti collezioni di libri antichi custodite al suo interno. Particolarmente suggestiva è la ricca serie di affreschi che decorano il monastero, la chiesa e l’ossario.
Pranzo sul percorso. Nel pomeriggio rientro a Plovdiv (circa 30 km) e visita della parte antica della città, vivace e cosmopolita, che conserva un intero quartiere di edifici storici realizzati nel caratteristico stile noto come “barocco di Plovdiv”. Percorrendo le strade acciottolate che si snodano lungo la collina, si ammirano le eleganti dimore che per decenni hanno ospitato le famiglie più importanti della città. Visita della Casa-museo Klianti, recentemente riaperta al pubblico dopo un lungo intervento di restauro, e della Chiesa dei Santi Costantino ed Elena, costruita nel 1832.
In serata a Plovdiv, cena in ristorante tradizionale con spettacolo folk, quindi rientro in hotel e pernottamento.

7° giorno – 06 ottobre 2026 (martedì): PLOVDIV / KAZANLAK / SHIPKA / KOPRIVSHTIZA / SOFIA
Prima colazione in hotel e partenza per Kazanlak (circa 105 km), considerata la capitale della Valle delle Rose. Visita della più celebre Tomba Tracia della Bulgaria, monumento protetto dall’UNESCO (la visita si effettua alla replica). Proseguimento verso Shipka (circa 30 km) e breve sosta per la visita della splendida Chiesa della Natività, edificata per commemorare i soldati russi caduti durante la liberazione della Bulgaria dal dominio ottomano. Pranzo sul percorso. Nel pomeriggio proseguimento per il suggestivo villaggio di Koprivshtiza (circa 125 km), noto per le sue caratteristiche case colorate in stile tradizionale. Visita di una casa-museo, testimonianza della storia e dell’architettura locale.
In serata arrivo a Sofia (circa 100 km), sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno – 07 ottobre 2026 (mercoledì): SOFIA
Prima colazione in hotel e cena in hotel a Sofia. Intera giornata dedicata alla visita della capitale bulgara. Visita dei principali monumenti rappresentativi della città: la Rotonda di San Giorgio, risalente al III secolo d.C. e considerata la chiesa più antica di Sofia; la Chiesa di Santa Sofia, edificata nel XII secolo e simbolo della città; la maestosa Cattedrale di Aleksandar Nevski, dedicata al grande eroe russo e inaugurata nel 1912. Successivamente trasferimento nella periferia della capitale per la visita del Museo Storico Nazionale, che ripercorre la storia della Bulgaria dalle origini ai giorni nostri. Pranzo in ristorante in corso di visite.

9° giorno – 08 ottobre 2026 (giovedì): SOFIA / BELGRADO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la frontiera con la Serbia e Belgrado (circa 400 km) e RITORNO AL FUSO ORARIO ITALIANO.
Ore 12.30 circa pranzo in hotel a Belgrado. Nel pomeriggio incontro con la guida locale e visita di Belgrado, una città affascinante, ricca di storia e cultura. Le vestigia più antiche del centro storico risalgono al periodo di dominazione dei Celti, che nel III secolo a.C. fondarono un villaggio successivamente conquistato dai Romani, che lo chiamarono Singidunum. Il nome attuale di Belgrado compare per la prima volta intorno all’anno 1000, citato nelle cronache delle Crociate come punto di passaggio verso la Palestina. Nei secoli successivi la città rappresentò l’ultimo baluardo contro l’avanzata turca in Europa.
In serata rientro in hotel a Belgrado, cena e pernottamento.

10° giorno – 09 ottobre 2026 (venerdì): BELGRADO / VICENZA
Prima colazione in hotel e partenza per confine croato, sloveno e italiano. Soste lungo il percorso e pranzo libero.
Si prosegue quindi per il rientro con arrivo previsto in serata (km 830 circa).

* Per ragioni tecniche /organizzate il programma potrebbe essere modificato *

Quote di partecipazione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                   

  • con minimo 40 partecipanti € 1.470,00
  • con minimo 35 partecipanti € 1.560,00
  • con minimo 30 partecipanti € 1.660,00
  • con minimo 25 partecipanti € 1.800,00

 

SUPPLEMENTI:

  • Cabina / Camera singola € 310,00 per l’intero periodo (se disponibile / soggetta a riconferma);
  • Polizze assicurative integrative di diversa tipologia, per la copertura delle spese mediche ospedaliere, il danneggiamento del bagaglio, l’annullamento del viaggio ALL RISK (copre anche malattie preesistenti e/o croniche oggettivamente documentabili e il rimborso delle spese relative ai servizi non usufruiti (informazioni dettagliate in agenzia). Al rimborso viene applicata una franchigia.
Incluso nella quota

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo dotato di tutti i comfort, autostrade, pedaggi ed autista esperto;
  • Passaggio in traghetto Bari / Durazzo, in cabine doppie interne con servizi;
  • Sistemazione in hotel di categoria 4 stelle (classificazione locale) in camere a 2 letti con servizi privati;
  • Pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo (tranne colazione del 2° giorno);
  • ½ l di minerale naturale a pasto;
  • 01 serata folk a Plovdiv, con 1 bevanda inclusa;
  • Escursione in barca fino al Monastero di S. Naum (solo andata);
  • Guide/accompagnatori, parlanti italiano + guide locali, come da programma;
  • Ingressi, come da programma; Radio auricolari;
  • Tassa di soggiorno (al valore attuale);
  • Assicurazione medico-bagaglio-annullamento viaggio AXA DD10 comprensiva di cover-stay Covid-19. Copre l’annullamento causato da malattia improvvisa e/o infortunio oggettivamente documentabili. Non copre malattie preesistenti e/o croniche (spese mediche Italia fino a € 1.000,00 – spese mediche Europa fino a € 5.000,00 – bagaglio fino a € 500,00 in Italia, € 750,00 Europa). Al rimborso viene applicata una franchigia fissa del 15%.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Pranzo del 1° e ultimo giornoColazione del 2° giornoBevande – Mance – Extra di carattere personale – Ingressi non indicati ne “La Quota comprende” – Assicurazioni annullamento viaggio ALL RISK e polizze integrative (da stipulare nel momento dell’iscrizione).

Richiedi informazioni

× Scrivici!