1° giorno – 14 maggio 2026 (giovedì): VICENZA / METAPONTO
Di primo mattino ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza via autostrada per Metaponto (km 915 circa). Soste lungo il percorso e pranzo libero. In serata arrivo a Metaponto, la greca Metapontion fondata nella seconda metà del VII° sec. a.C. da coloni provenienti dall’Acaia, e panoramica del Tempio extraurbano di Hera conosciuto con il nome di Tavole Palatine e al Sito Archeologico della colonia magno-greca.
In serata a Metaponto, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno – 15 maggio 2026 (venerdì): METAPONTO / POLICORO / SIBARI
Dopo la prima colazione in hotel, in mattinata partenza per Policoro (km 25 circa) e visita al sito archeologico dell’antica Heraclea e al Museo Archeologico Nazionale della Siritide.
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante con specialità locali.
Nel pomeriggio si prosegue per Sibari (km 65 circa) e visita al sito archeologico dell’antica Sybaris Copia, una delle più fiorenti e popolate colonie di tutta la Magna Grecia, che secondo Diodoro Siculo raggiungeva i 300.000 abitanti.
In serata a Corigliano Calabro, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – 16 maggio 2026 (sabato): SIBARI / ROSSANO CALABRO / CROTONE
Prima colazione in hotel e partenza per Rossano Calabro (km 50 circa). Salita alla Chiesa Abbaziale di Santa Maria del Pathirion, straordinaria testimonianza del monachesimo orientale sulla costa ionica calabrese. Passeggiata nel centro storico di “Rossano la Bizantina”, con visita alla Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, al Museo Diocesano, che custodisce il celebre Codex Purpureus, e alla Chiesa di San Marco Evangelista.
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante con specialità locali.
Nel pomeriggio proseguimento per Crotone (km 95 circa) e visita al Museo Archeologico Nazionale, ricavato all’interno della cinta muraria medievale, a sua volta costruita sopra l’acropoli dell’antica Kroton. Proseguimento con visita al Museo e Giardini di Pitagora, spazio all’aperto in cui 17 installazioni dedicate al pensiero pitagorico danno vita a un dialogo tra arte contemporanea, matematica e natura.
In serata a Crotone, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno – 17 maggio 2026 (domenica): CROTONE / CAPOCOLONNA / STILO / PUNTA STILO / ROCCELLA IONICA
Dopo la prima colazione in hotel, in mattinata partenza per Capocolonna (km 15 circa) e visita al sito archeologico del Santuario di Hera Lacinia. Tempo permettendo, sosta a Le Castella (km 30 circa) e visita al Castello Aragonese.
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante con specialità locali.
Nel pomeriggio proseguimento per Stilo (km 115 circa) e visita alla “Cattolica”, piccolo e prezioso gioiello dell’architettura bizantina. Proseguimento e sosta a Punta Stilo (km 20 circa), dove si trova il sito dell’antica Kaulon, colonia della Magna Grecia fondata dagli Achei.
In serata a Roccella Ionica (km 30 circa), sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno – 18 maggio 2026 (lunedì): ROCCELLA IONICA / MAMMOLA / GERACE / ROCCELLA IONICA
Dopo la prima colazione in hotel, in mattinata partenza per Mammola (km 20 circa) e visita al Parco Museo Santa Barbara (MuSaBa): attorno ai resti di un complesso monastico del X secolo, un mix inedito di antico e moderno, luogo di sperimentazione artistica che esplora nuove frontiere di tecnica, forma e colore.
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante con specialità locali.
Nel pomeriggio proseguimento per Gerace (km 30 circa) e visita alla famosa Cattedrale Normanna, capolavoro romanico della regione, e alla Chiesa di San Francesco, con il fastoso altare barocco in marmi policromi intarsiati, uno dei più alti esempi del barocco calabrese.
In serata rientro in hotel a Roccella Ionica (circa 30 km), cena e pernottamento.
6° giorno – 19 maggio 2026 (martedì): ROCCELLA IONICA / LOCRI / REGGIO CALABRIA
Prima colazione in hotel e partenza per Locri (km 25 circa) e visita al sito archeologico e al Museo della colonia magno-greca di Lokroi Epizephyroi (Locri Epizefiri) – quindi si riprende in pullman per Reggio Calabria (km 110 circa). Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata sul Lungomare Falcomatà, definito “il più bel chilometro d’Italia”, con il suo elegante parapetto, i lampioni liberty, i filari di palme e specie vegetali rare, e l’Anfiteatro Ciccio Franco; quindi, visita interna al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC), che espone la più importante collezione di reperti della Magna Grecia, tra cui i celebri Bronzi di Riace.
In serata a Reggio Calabria, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno – 20 maggio 2026 (mercoledì): REGGIO CALABRIA / VIBO VALENTIA / PADULA
Dopo la prima colazione in hotel, in mattinata partenza per Vibo Valentia (km 100 circa) e salita al Castello Normanno-Svevo, sede del Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi”, che conserva reperti dell’antica Hipponion, tra cui le pinakes in terracotta e la preziosissima laminetta d’oro con iscrizione in dialetto dorico-ionico, testimonianza del culto orfico nella colonia magno-greca. Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento verso Padula (km 260 circa) e visita alla Certosa di San Lorenzo, grandioso complesso certosino e centro di irradiazione spirituale e culturale del Regno di Napoli. A seguire visita al Battistero di San Giovanni in Fonte: lungo la Via Francigena del Sud, il battistero, menzionato da Cassiodoro, rappresenta un caso unico in Italia di fonte battesimale edificata su polle di acqua sorgiva, dove si praticava il battesimo per immersione.
In serata a Padula o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno – 21 maggio 2026 (giovedì): PADULA / VICENZA
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro. Soste lungo il percorso e pranzo libero.
Nel pomeriggio si riprende via autostrada con arrivo previsto in serata (km 865 circa).
** Per ragioni tecniche, il programma potrebbe subire delle modifiche **