1° GIORNO – 24 AGOSTO 2025: ITALIA / SANTANDER
Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza con pullman riservato per l’aeroporto di TREVISO. Formalità d’imbarco e partenza con VOLO diretto per Santander:
TREVISO – SANTANDER 08:00 – 10:15 (operativo attuale)
Incontro con il bus locale e trasferimento in centro città. Passeggiata lungo il Paséo de Pereda fino alla Peninsula de la Magdalena e al Cabo Mayor. Pranzo libero. Pomeriggio visita con guida locale al Centro per l’arte e la cultura Botin. La trasparente struttura di Renzo Piano che, come un largo e sospeso periscopio, si protende sulla baia e sul molo d’Albareda. La prima realizzazione in Spagna dell’architetto, voluta come “variante cantabrica“ al Museo Guggenheim di Bilbao. In serata sistemazione in hotel della zona. Cena e pernottamento.
2° GIORNO – 25 AGOSTO 2025: SANILLANA DEL MAR / ALTAMIRA / COMILLAS / OVIEDO
Prima colazione in hotel e partenza per Santillana del Mar: arrivo e passeggiata lungo le suggestive vie del borgo medievale castigliano sulla costa cantabrica, luogo di sosta dei pellegrini in cammino verso Santiago. Visita alla Collegiata di Santa Maria. Proseguimento in pullman per Altamira e visita alla Neocueva, inaugurata nel 2001 che riproduce con assoluta fedeltà l’originale che non si può visitare per ovvii motivi di conservazione. Tempo a disposizione per il Pranzo libero. Proseguimento per Comillas: visita al El Capricio, residenza Neogotica del Re Alfonso XII°, impreziosita dal padiglione di Antoni Gaudi il massimo esponente del modernismo spagnolo.
In serata arrivo a Oviedo sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
3° GIORNO – 26 AGOSTO 2025: OVIEDO / LEON
Prima colazione in hotel. Visita al centro storico di Oviedo, la capitale delle Asturie (mattino con guida locale):Plaza de Alfonso, Chiesa di San Tirso e la Catedral. Il cuore civile e religioso della città storica. Proseguimento con le Chiese di San Julian de los Prados, Santa Maria de Naranco e San Miguel de Villa. Tre fondamentali esempi del preromanico asturiano, stile architettonico fiorito tra il IX° e il X° sec. d.C., dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Pranzo libero in corso di visite. Nel tardo pomeriggio partenza per Leon.
Sistemazione in hotel della zona. Cena e pernottamento.
4° GIORNO – 27 AGOSTO 2025: LEON / BURGOS
Dopo la prima colazione in hotel, visita con guida locale al centro storico di Leon, antica capitale dell’omonimo Regno. Il Barrio Humedo, il cuore pulsante della città vecchia con la Catedral, uno dei capolavori del gotico maturo spagnolo. La Plaza del Mercato, Plaza de San Marcelo con la Casa Botines di Anton Gaudì, la Basilica di San Isidoro, splendida chiesa romanica dell’XI° sec. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per Burgos. Sistemazione in hotel della zona. Cena e pernottamento.
5° GIORNO – 28 AGOSTO 2025: BURGOS / VITORIA-GASTEIZ / BILBAO
Prima colazione e visita del centro storico di Burgos con guida locale. Placa de la Libertad con la Casa del Colon, la Plaza Mayor, la Catedral de Santa Maria, la Chiesa di San Nicolas e il Parque del Castillo. Pranzo libero. Partenza per Vitoria-Gasteiz e passeggiata nella città vecchia fondata dai Visigoti con la Plaza de la Virgen Blanca, la Chiesa di San Miguel, la Plaza del Machete con gli Arquillos. In serata arrivo a Bilbao, sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
6° GIORNO – 29 AGOSTO 2025: BILBAO
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Bilbao. Pranzo libero in corso di visite. Intera giornata dedicata alla visita di Bilbao. Casco Viejo. Lungo un’ansa del Nervion a ridosso della collina, la Vecchia Bilbao: Catedral de Santiago, Plaza Nueva, Teatro Arriaga, Plaza Unamuno, Mercado de la Ribera. Proseguimento della passeggiata lungo il Ponte dell’Arenal e passaggio nella Bilbao moderna dove sono concentrate le realizzazioni architettoniche dei grandi architetti come: il Ponte di Zuizuri (Calatrava), gli ingressi della metropolitana (N. Forster) e il celebre Museo Guggenheim di Frank Ghery (visita guidata all’interno del museo).
7° GIORNO – 30 AGOSTO 2025: DURANGO / GERNIKA / ITALIA
Prima colazione in hotel e partenza per Gernika. Breve sosta a Durango. All’incrocio del Manarìa e dell’Ibaizabal la cittadina che conobbe prosperità nel medioevo tanto da essere completamente circondata da una cinta muraria turrita. Si prosegue per Gernika. Passeggiata lungo le vie della cittadina che lega il proprio nome all’eccidio del 26/04/1937. Plaza de los Fueros: visita al Museo de la Paz che, con un coinvolgente allestimento fa rivivere ai visitatori i momenti drammatici del bombardamento operato dai tedeschi. Salita alla chiesa gotica di S. Maria e alla riproduzione in ceramica della Guernica di Pablo Picasso. Tempo a disposizione per il pranzo libero.
In tempo utile trasferimento in aeroporto a Bilbao e partenza con il volo per il rientro in Italia:
BILBAO – VENEZIA 17:45 / 20:00 (operativo attuale)
Sbarco e rientro a Vicenza con pullman riservato.
**L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni **