ITINERARIO
30 dicembre 2024 (lunedì): VICENZA / FIRENZE / LUCCA
Di primo mattino ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza via autostrada per Firenze. Sosta lungo il percorso.
Ore 10.30 circa arrivo a Firenze, incontro con la guida e inizio della visita della città, incredibilmente ricca di storia e di cultura inserita dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Dapprima salita al Piazzale Michelangelo da cui si gode una suggestiva vista sulla città divisa in due parti dall’Arno. Discesa in città e visita guidata a piedi del centro storico: Piazza del Duomo cuore della città, con Santa Maria del Fiore, la cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto ed il Battistero.
Ore 13.00 circa pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio completamento delle visite guidate di Firenze: attraverso le vie del centro si raggiunge Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio, il cuore della vita politica fiorentina dal XIV secolo, la Loggia dei Lanzi, la Fontana di Nettuno e il David di Michelangelo. La passeggiata termina al Ponte Vecchio che unisce le due rive dell’Arno.
In serata a Lucca, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
31 dicembre 2024 (martedì): SAN MINIATO / CERRETO GUIDI
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per San Miniato, bel borgo arroccato su un colle, famoso per il prelibato tartufo bianco. Incontro con la guida e visita dei luoghi più significativi della città: il Duomo intitolato a Santa Maria Assunta e San Genesio; la chiesa di San Domenico, di origine medievale, con pregevoli affreschi e numerose opere d’arte; e il Palazzo Comunale, al cui interno si trovano ambienti riccamente affrescati (la Sala delle Sette Virtù, la Sala della Giunta e l’Oratorio del Loretino).
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento a Cerreto Guidi per la visita guidata alla Villa Medicea (ingresso gratuito), edificata intorno al 1556 per volontà di Cosimo I, come residenza di caccia e presidio territoriale vicino al Padule di Fucecchio, la zona paludosa che era molto ricca di selvaggina.
Al termine possibilità di visita al Presepe all’uncinetto, realizzato dalle Dame dell’Uncinetto. Il presepe è una riproduzione del borgo di Cerreto Guidi e della campagna toscana: orti, botteghe artigiane, arredi, curati nei minimi dettagli, tutto rigorosamente all’uncinetto!
Quindi rientro in hotel e tempo a disposizione per prepararsi al Grand Cenone di Capodanno.
In serata inizio del cenone/veglione e dei festeggiamenti con intrattenimento musicale per l’arrivo del nuovo anno.
01 gennaio 2025 (mercoledì): PIETRASANTA / PISA
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per relax o per assistere alla S. Messa di Capodanno.
Ore 10.00 circa incontro con la guida e partenza per Pietrasanta (km 40 circa), gioiello medioevale in provincia di Lucca, dove il marmo delle Alpi apuane diventa capolavoro. Il suo centro storico, ricco e ben curato, l’ha resa vera e propria città d’arte, con numerose gallerie, botteghe degli artigiani del marmo e di maestri scultori a rinnovare la tradizione di Michelangelo Buonarroti, che proprio qui abitò mentre sceglieva i marmi delle sue opere nelle vicine cave. Si prosegue per Pisa.
Ore 13.00 circa pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata di Pisa, città tra le più belle e importanti della Toscana (esterni): Piazza dei Miracoli, iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, con la famosa Torre Pendente, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, il Battistero e il Camposanto.
In serata rientro in hotel a Lucca, cena e pernottamento.
02 gennaio 2025 (giovedì): LUCCA / VICENZA
Prima colazione e mattino dedicato alla visita guidata di Lucca, città che conserva intatto un patrimonio artistico fra i più importanti della Toscana. Le piccole strade, le antiche torri, il verde dei suoi giardini ed i caratteristici negozi del centro storico, conferiscono ancora a questa città antica un’atmosfera di eleganza, esclusiva di una piccola città-Stato.
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza via autostrada per il rientro con arrivo previsto in serata.
** le aperture dei siti sono da riconfermare / per ragioni tecniche l’ordine delle visite potrebbe essere invertito **