09/10/2025 GIOVEDI’ – VENEZIA / MONACO / PECHINO
In orario da stabilire ritrovo dei partecipanti nei luoghi prestabiliti e trasferimento con pullman riservato per l’aeroporto. Incontro con l’assistente e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo EN 8205 alle h.17:00 per Monaco. Arrivo previsto alle h. 18:05 e proseguimento con volo LH 722 alle h. 19:35 per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.
10/10/2025 VENERDI’ – PECHINO
Arrivo previsto alle h. 11:40. Dopo il disbrigo delle operazioni doganali, incontro con la guida e pullman riservato per il trasferimento in città. Pranzo con cestino. Inizio delle visite: il Tempio Lama. Al termine, trasferimento in hotel. Sistemazione. Cena cinese in hotel e pernottamento.
11/10/2025 SABATO – PECHINO
Prima colazione in hotel. Escursione a nord di Pechino per visitare un tratto della Grande Muraglia. Visita alla celebre opera di ingegneria militare e “ascensione” fino alle torri di guardia più alte lungo lo scosceso camminamento che corre sul muro. Pranzo cinese in ristorante. Nel pomeriggio, visita della Via Sacra e delle Tombe degli Imperatori della dinastia Ming. Rientro a Pechino e visita del Tempio del Cielo, uno dei monumenti più belli di Pechino del XV° sec., dove gli imperatori si recavano a pregare per favorire i buoni raccolti. Cena banchetto speciale in ristorante con menù a base di anatra laccata e pernottamento in hotel.
12/10/2025 DOMENICA – PECHINO
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al completamento delle visite di Pechino: Piazza Tienanmen (“Porta della Pace Celeste”), simbolo della Cina di ieri e di oggi e la Città Proibita. Pranzo cinese in ristorante. Nel pomeriggio, prosecuzione delle visite di Pechino con il Palazzo d’Estate: residenza estiva degli imperatori delle dinastie Ming e Ching. I fasti della residenza estiva sono per lo più legati alle vicende dell’ultima dinastia, i Ching, e in particolare alla figura della celeberrima imperatrice Ci X. Cena cinese in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.
13/10/2025 LUNEDI’ – PECHINO / XIAN
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria per partenza in treno veloce per Xian. Pranzo con cestino a bordo. Arrivo in città ed inizio delle visite. Si visiteranno le antiche Mura della città, la Piccola Pagoda dell’Oca Selvatica situata vicino alle mura meridionali, in origine fu un tempio confuciano, come si può dedurre dai caratteri impressi sul muro esterno principale e sull’ingresso secondario. Sistemazione in hotel. Cena cinese in hotel e pernottamento.
14/10/2025 MARTEDI’ – XIAN
Prima colazione in hotel. Escursione a Lintong, una località ubicata a cinquanta chilometri a nord dal centro della città, dove sono state portate alla luce, dal 1974 ad oggi, circa 10.000 statue divenute famose con il nome di “Esercito di Terracotta”: queste mirabili statue in terracotta, erano originariamente invetriate e dipinte; i soldati e gli ufficiali mostrano ciascuno diverse espressioni e diversi tratti somatici, da cui è possibile dedurre che l’esercito imperiale era costituito da appartenenti a diverse etnie. Pranzo cinese in ristorante in corso di visite. Rientro a Xian e sosta alla Casa del Tè per assistere alla sua preparazione tradizionale ed una dimostrazione dell’antica arte della calligrafia. Visita della Grande Moschea e del quartiere musulmano. Cena tradizionale a base di ravioli cinesi, accompagnati da danze e musica. Pernottamento in hotel.
15/10/2025 MERCOLEDI’- XIAN / GUILIN
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Guilin. All’arrivo, inizio delle visite della città. Pranzo cinese in ristorante. Si visiteranno la collina Fubo, dalla cui cima si gode il più bel panorama sulla vasta città, e la Grotta del Flauto di Giunco che prende il nome dalla stupenda formazione di stalagmiti e stalattiti che vi si trova. Trasferimento in hotel, sistemazione. Cena cinese in hotel e pernottamento.
16/10/2025 GIOVEDI’- GUILIN / HANGZHOU
Prima colazione in hotel. Escursione in battello sul fiume Li Jiang che attraversa una regione carsica di incredibile bellezza. Pranzo cinese a bordo. Sosta al villaggio di Yangshuo e passeggiata sulla via commerciale. Ritorno a Guilin e cena cinese in ristorante, poi trasferimento in aeroporto e volo per Hangzhuo. Trasferimento in hotel, sistemazione e pernottamento.
17/10/2025 VENERDI’ – HANGZHOU
Prima colazione in hotel. Visita al centro buddista di Ling Yin, passeggiata sul Lago dell’Ovest. Visita della Pagoda delle Sei Armonie e del giardino Bonsai. Pranzo cinese in ristorante in corso di escursione. Cena cinese in ristorante e rientro per il pernottamento in hotel.
18/10/2025 SABATO – HANGZHOU / SUZHOU
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Suzhou. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo cinese in ristorante. Nel pomeriggio visita al Giardino del Maestro delle Reti, al Giardino di Liu ed alla Collina della Tigre con il giardino dei Bonsai. Cena cinese in hotel e pernottamento.
19/10/2025 DOMENICA – SUZHOU/ZHUJIAJIAO/SHANGHAI
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Zhujiajiao, conosciuta anche come la “Venezia di Shanghai”: si tratta di un piccolo villaggio con i caratteristici ponticelli antichi di epoca Ming che scavalcano i numerosi canali. Zhujiajiao ha una peculiarità in quanto si tratta non solo di un villaggio cattolico, ma di un villaggio che difese strenuamente la propria chiesa durante il periodo della rivoluzione culturale. Partenza per Shanghai ed all’arrivo pranzo cinese in ristorante. Nel pomeriggio, visita al Museo di Shanghai e passeggiata sul Bund che costeggia il fiume Huangpu, alle cui spalle gli antichi edifici coloniali formano un contrasto affascinante con la nuova zona di Pudong che si arricchisce rapidamente di edifici futuristici, dando origine ad un panorama in continua evoluzione. Spettacolo del Circo acrobatico. Cena cinese in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.
20/10/2025 LUNEDI’ – SHANGHAI /Partenza per l’Italia
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città: nel dedalo di viuzze della città vecchia, brulicante di negozi e ristorantini, si trova il Giardino del Mandarino Yu, un pregevole esempio di architettura del paesaggio di epoca Ming, il giardino è un susseguirsi di torrenti, laghetti, rocce e anfratti, circondato da un muro ornato da un imponente drago con la bocca spalancata. Proseguimento con la visita del Tempio del Buddha di Giada più famoso di tutta Shanghai. Pranzo cinese in ristorante. Proseguimento per Nainjing Road arteria commerciale della città con i suoi eleganti negozi e la Piazza del popolo con passeggiata (tempo permettendo) nell’antica concessione francese con il quartiere Xintiandi. Rientro in hotel e preparativi per il rientro in Italia (La camera rimarrà a disposizione fino alle 18.00). Cena cinese in hotel ed in tempo utile trasferimento in aeroporto per la partenza con i voli di linea imbarco sul volo LH 727 delle 23.35 per Monaco. Pernottamento e pasti a bordo.
21/10/2025 MARTEDI’- MONACO / VENEZIA
Arrivo previsto a Monaco alle h. 06:50 e proseguimento con volo EN 8234 alle h. 10:10 per Venezia. Arrivo previsto alle ore 11:10. Sbarco e rientro con pullman riservato alle località di origine.