Di primo mattino ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza per Longarone (km 190 circa).
Ore 09.30 circa arrivo a Longarone, incontro con la guida e breve sosta al paese tristemente noto perché venne completamente distrutto dal disastro del Vajont del 9 ottobre 1963, con la veduta dal basso della Diga del Vajont.
Si prosegue quindi verso la Val di Zoldo, incastonata tra i monti patrimonio UNESCO Civetta e Pelmo che le fanno da cornice, dando vita ad un paesaggio mozzafiato e molto caratteristico; si attraversano paesini come Forno di Zoldo e Fusine, noti nella storia per le fucine che forgiavano il ferro per fare i chiodi.
Ore 12.15 circa, nei dintorni del Passo Staulanza, pranzo in ristorante con specialità locali.
Nel pomeriggio si riprende per la Val Fiorentina, ammirando le cime dolomitiche che volgono verso Cortina d’Ampezzo. Passando per Selva di Cadore, splendida località turistica estiva ed invernale, si arriva ad Alleghe, sulle sponde dell’omonimo lago e alle falde del Monte Civetta. Passeggiata tra le vie di questo tipico paesino alpino; quindi, si riprende la strada di rientro passando per Cencenighe, Agordo, Santa Giustina, Feltre ecc…. Tempo permettendo possibilità di fare una tappa alla famosa Birreria Pedavena per gustare una buona birra in compagnia.
Al termine partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.
* per ragioni tecniche l’ordine delle visite potrebbe essere modificato *