1° giorno – 18 settembre 2026 (venerdì): VICENZA / CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
Di primo mattino ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza via autostrada per Castiglione della Pescaia (km 445 circa). Soste lungo il percorso, e pranzo in ristorante o hotel.
Nel pomeriggio incontro con la guida a Castiglione della Pescaia e visita del caratteristico borgo medievale, racchiuso entro una formidabile cerchia di mura turrite. Tempo permettendo, proseguimento in pullman per una breve sosta e visita della Riserva Naturale Regionale Diaccia Botrona, una delle zone umide più importanti della Toscana, considerata il vero cuore storico e ambientale della Maremma. L’area, un tempo occupata dal Lago Prile, è oggi un ambiente unico per biodiversità, habitat di numerose specie di uccelli, tra cui aironi, falchi di palude e fenicotteri rosa.
In serata sistemazione in hotel a Castiglione della Pescaia o dintorni, cena e pernottamento.
2° giorno – 19 settembre 2026 (sabato): ISOLA DEL GIGLIO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Porto Santo Stefano (km 70 circa). Imbarco sul traghetto per l’Isola del Giglio, giro in pullman riservato e visita dell’isola: Giglio Porto, antico centro di pescatori, Giglio Castello, centro medioevale e Giglio Campese, con la sua colorita insenatura e la splendida torre omonima.
Pranzo in ristorante con specialità marinare. Nel pomeriggio reimbarco per Porto Santo Stefano, caratteristica cittadina del Monte Argentario.
In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
**l’escursione potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteomarine**
3° giorno – 20 settembre 2026 (domenica): CAPALBIO / VICENZA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Capalbio (km 75 circa), incontro con la guida e visita alla “piccola Atene” all’ombra dell’Argentario, un tipico borgo antico arroccato in cima a un colle alto quasi 300 metri, racchiuso entro mura ben conservate e dominato da una fortezza medievale.
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante con specialità locali.
Nel pomeriggio si riprende via autostrada per il rientro con arrivo previsto in serata (km 475 circa).
* il programma potrebbe subire modifiche nell’ordine delle visite *
N.B. eventuali variazioni o adeguamenti tariffari del traghetto per l’Isola del Giglio relative all’anno 2026 saranno tempestivamente comunicati e comporteranno l’aggiornamento della quota di partecipazione