1° giorno – 22 maggio 2025 (giovedì): VICENZA / FOSSANOVA / SPERLONGA
Di primo mattino ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza via autostrada per Fossanova (km 630 circa).
Soste lungo il percorso e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio arrivo a Fossanova, incontro con la guida e visita della celebre Abbazia Cistercense, la chiesa, il chiostro, la sala caoitolare, la sala del refettorio, la foresteria e la stanza dove morì San Tommaso D’Aquino.
In serata a Sperlonga (km 55 circa), sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno – 23 maggio 2025 (venerdì): ISOLA DI PONZA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il porto di Terracina, incontro con la guida e imbarco su nave e/o motoscafo veloce per l’Isola di Ponza, l’isola maggiore dell’arcipelago Ponziano, caratterizzata da alte coste frastagliate di roccia vulcanica. Visita dell’isola con pullmino privato: il quartiere inglese, i faraglioni di Lucia Rosa, le piscine naturali, Punta Incenso e la spiaggia di Chiaia di Luna.
Ore 13.00 pranzo in ristorante con specialità marinare.
Nel pomeriggio tour a piedi del Quartiere di Santa Maria (la prima parte del percorso prevede alcuni scalini, mentre la seconda parte è pianeggiante). Al termine delle visite imbarco su nave e/o motoscafo veloce per Terracina.
In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – 24 maggio 2025 (sabato): RIVIERA D’ULISSE (SPERLONGA / GAETA) – km giornata 40 circa
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Sperlonga: il Museo archeologico con la sua odissea di marmo, la Villa dell’Imperatore Tiberio, l’antro, e il centro storico.
Ore 13.00 circa pranzo in ristorante con specialità marinare.
Nel pomeriggio si prosegue con la visita guidata di Gaeta, la montagna spaccata, la Via Crucis di R. Bruni, la mano del turco. Visita del centro storico, la Chiesa dell’Annunziata con la cappella d’oro, dove ha pregato il Papa Pio IX, la ruota degli esposti, il castello angioino aragonese, ex carcere militare (esterni), il campanile della cattedrale.
In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno – 25 maggio 2025 (domenica): TERRACINA / VICENZA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Terracina (km 35 circa), incontro con la guida e visita del Tempio di Giove Anxur, il tempietto, l’oracolo, i criptoportici, e passeggiata nel centro storico. Ore 11.00 circa partenza per il rientro.
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante sul percorso.
Nel pomeriggio si prosegue per il rientro con arrivo previsto in serata (km 665 circa).
* L’ordine delle visite potrebbero subire delle modifiche *