1° giorno – 28 maggio 2025: ITALIA / ATENE
In orario da stabilire partenza con pullman riservato per l’aeroporto di Venezia o Bologna.
Operazioni di check-in e partenza con volo diretto low-cost per Atene.
Arrivo all’aeroporto e incontro con la guida accompagnatrice che resterà con il gruppo per l’intera durata del viaggio. (Se l’operativo voli lo permette, trasferimento a Capo Sounio per la visita al Tempio di Poseidone).
In serata ad Atene, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno – 29 maggio 2025: ATENE
Dopo la prima colazione partenza per la visita dell’Acropoli: il Partenone, l’Eretteo, il Teatro di Erode Attico, il famoso Museo dell’Akropolis etc… Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita della città: Piazza Monastiraki, Stoa di Attalo, Agorà Romana, Piazza Mitropoleos ed il caratteristico quartiere della Plaka etc…
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – 30 maggio 2025: ATENE / ELEUSI / CORINTO /TOLO
Prima colazione. Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti musei di archeologia del mondo. Partenza per il Peloponneso con eventuale sosta a Eleusi per la visita al Santuario di Demetra, uno dei più importanti al mondo. Arrivo a Corinto e pranzo libero. Visita all’area archeologica dell’Antica Corinto con l’agorà, la fontana di Pirene e il Tempio di Apollo. In serata sistemazione in hotel a Tolo o dintorni, cena e pernottamento.
4° giorno – 31 maggio 2025: ARGOLIDE (EPIDAURO-NEMEA-MICENE-TIRINTO)
Prima colazione e partenza per Epidauro: visita al sito archeologico, sede del Santuario di Asclepio e del celebre Teatro dell’acustica perfetta. Sosta a Nemea e visita al sito archeologico. Pranzo libero.
Arrivo a Micene, il centro della civiltà preclassica mediterranea, teatro di leggende rese famose dall’epica omerica e dalla tragedia classica. Sosta a Tirinto e visita al sito archeologico con le possenti mura erette, secondo la leggenda, da Eracle con l’aiuto dei Ciclopi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno – 01 giugno 2025: MESSENE / OLIMPIA
Dopo la colazione partenza per Messene e visita al sito dell’antica città posta al centro dell’Argolide.
Eventuale sosta alla collina di Epàno Englianòs, dove sono stati riportati alla luce i resti del palazzo del re omerico Nestore. Pranzo libero. Si prosegue per Olimpia: sistemazione in hotel della zona, cena e pernottamento
6° giorno – 02 giugno 2025: OLIMPIA / IOANNINA
Dopo la colazione visita al sito archeologico di Olimpia, considerato uno dei più importanti dell’antichità, punto di convergenza di tutta l’Ellade nella quadriennale festa delle Olimpiadi e dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero e partenza per Ioannina. Tempo permettendo visita di Ioannina, che conserva alcune strutture artistiche e architettoniche risalenti al periodo della dominazione ottomana.
In serata a Ioannina sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno – 03 giugno 2025: DODONA / MESSOPOTAMOS / KALAMBAKA
Colazione e partenza per Dodona, la perla dell’archeologia dell’Epiro, fin dall’età micenea sede del più importante Santuario Oracolare dedicato a Zeus. Pranzo libero.
Si prosegue per Messopotamos e visita al Nekromanteion, luogo dove i mortali interrogavano i defunti per conoscere il proprio destino. In serata a Kalambaka sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno – 04 giugno 2025: METEORE / TERMOPILI / ITEA
Dopo la colazione partenza per la visita delle suggestive “Meteore”, i famosi Monasteri nell’aria collocati su strapiombi vertiginosi, alla sommità di gigantesche rocce. L’insediamento monastico prese il via dalla grande meteora o Monastero della Trasfigurazione fondato da S.Anastasio nel 1356. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio con sosta a Termopili, il luogo della celebre battaglia tra l’alleanza delle città greche guidate da Leonida e i Persiani di Serse. In serata a Itea sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9° giorno – 05 giugno 2025: DELFI / ATENE
Dopo la colazione visita di Delfi, sede dell’Oracolo del dio Apollo e considerato dai greci antichi “l’ombelico del mondo”. Proseguimento della visita con il piccolo ma significativo Museo che espone, tra gli altri tesori, il famosissimo Auriga di Delfi. Pranzo libero. Pomeriggio partenza per Atene.
In serata ad Atene sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
10° giorno – 06 giugno 2025: ATENE / ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alle ultime visite di Atene (oppure tempo libero a disposizione per acquisti o relax). In tempo utile trasferimento in pullman all’aeroporto di Atene – operazioni doganali ed imbarco sul volo diretto low-cost in partenza per Venezia o Bologna.
All’arrivo, disbrigo delle formalità e proseguimento in pullman riservato per il rientro a Vicenza
** l’ordine di effettuazione delle visite può variare in loco al fine di garantire la migliore riuscita del tour **