1° giorno – 18 marzo (mercoledì): ITALIA / LISBONA
Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman riservato per l’aeroporto di BERGAMO; formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Lisbona: BERGAMO 09:45 / LISBONA 11:40 (operativo attuale). Sbarco incontro con la guida locale e il pullman. Trasferimento al Parco delle Nazioni, uno dei più riusciti progetti di riqualificazione urbana lungo il fiume Tago che rappresenta la Lisbona moderna proiettata nel futuro. Proseguimento verso l’albergo con eventuale giro panoramico della città.
In serata sistemazione in hotel nelle camere riservate, Cena e pernottamento.
2° giorno – 19 marzo (giovedì): LISBONA
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della città con guida (Giornata senza bus). Consegna biglietto 24ore dei trasporti urbani. Mattino: Alfama, la parte del centro storico che deriva dalla città araba medievale. Casa dos Bicos, Arco das Portas do Mar, La Sè Catedral e Castelo de Sao Jorge. Pranzo libero. Pomeriggio: Chiesa e Mosteiro de Sao Vicente de Fora, il collegio dei gesuiti modello per l’architettura religiosa portoghese fino alla metà del Settecento. Proseguimento per Rua dos Remedios fino a Sao Joao da Praca: il cuore dell’Alfama tra strette stradine, botteghe, scalinate e terrazze panoramiche affacciate sul Tago. In serata rientro in albergo, Cena e pernottamento.
3° giorno – 20 marzo (venerdì): SINTRA, CASCAIS e CABO DA ROCA
Prima colazione in hotel. Ore 08:30 incontro con il bus e la guida locale e partenza per la visita al Palazzo Reale di Sintra, storica residenza reale famosa per le sue caratteristiche torri gemelle coniche, gli interni riccamente decorati e l’armoniosa fusione di stili medievale, manuelino e moresco, immersa nel paesaggio verde della Serra de Sintra. Trasferimento a Cascais e tempo a disposizione per il Pranzo libero. Passeggiata tra le vie di questo bel centro balneare, frequentato in passato dalla famiglia reale e dall’aristocrazia della Capitale. Si prosegue per Cabo da Roca, il Promontorium Magnum dei Romani, punto più occidentale del continente europeo. Scriveva il poeta Luis Vaz De Camoes “Aqui, onde a terra se acaba e o mar comeca”. In serata rientro in albergo, Cena e pernottamento.
4° giorno – 21 marzo (sabato): LISBONA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al proseguimento della visita della città con guida (Giornata senza bus). Consegna biglietto 24ore dei trasporti urbani. Rossio, Praca da Figueira, Praca dom Pedro IV e Praca dos Restauradores: il fulcro della Lisbona commerciale. Pranzo libero. Salita al Bairro Alto e proseguimento fino al Miradouro de Sao Pedro de Alcantara. Passeggiata lungo le strade del Settecento, il centro delle “elite” culturali di Lisbona e discesa attraverso il quartiere Chiado, ricostruito e rinato dopo il disastroso incendio del 1988. In serata rientro in albergo, Cena e pernottamento.
5° giorno – 22 marzo (domenica): LISBONA / ITALIA
Prima colazione in albergo e check-out. Ore 08:30 incontro con il bus e la guida locale e partenza per la visita al Mosterio dos Jeronimos, il monumento più importante di Lisbona, capolavoro dell’arte manuelina dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sosta quindi alla Torre di Belem, capolavoro dell’architettura civile manuelina e simbolo della città, e al Padrao dos Descobrimentos, gruppo scultoreo sulla riva del fiume Tago realizzato per festeggiare il 500° anniversario della morte di Enrico il navigatore. Pranzo libero e tempo a disposizione dei partecipanti. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Lisbona e partenza con il volo di rientro in Italia:
LISBONA 20:50 / BOLOGNA 00:55 (operativo attuale)
Sbarco e rientro a Vicenza con pullman riservato.
**IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI NELL’ORDINE DELLE VISITE **