1° giorno – 12 giugno 2026 (venerdì): VICENZA / MULHOUSE / STRASBURGO
Di primo mattino ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza via autostrada per il confine svizzero, francese e Mulhouse (km 575 circa). Soste lungo il percorso e pranzo libero.
Nel pomeriggio arrivo a Mulhouse, l’antico feudo ereditario del Barbarossa: Place de la Reunion con l’Hotel de la Ville, la cui splendida facciata è affrescata a Trompe l’oeil. Al termine si riprende per Strasburgo (km 115 circa).
In serata a Strasburgo o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno – 13 giugno 2026 (sabato): RIQUEWIHR / SELESTAT / OBERNAI / MOLSHEIM
Prima colazione in hotel e in mattinata partenza per Riquewihr (km 70 circa), il più pittoresco villaggio della zona viticola del Riesling. Proseguimento per Sélestat (km 25 circa), l’antica piazzaforte sul fiume Ill, importante centro umanistico tra ‘400 e ‘500. Pranzo libero. Nel pomeriggio si riprende per Obernai (km 25 circa), caratteristico borgo ai piedi dei Vosgi con le particolari Hall Aux Bles (case granaio). Eventuale visita a Molsheim (km 15 circa), piccolo centro ricordato da Goethe nelle sue Memorie.
Al termine delle visite rientro in hotel a Strasburgo (km 30 circa), cena e pernottamento.
3° giorno – 14 giugno 2026 (domenica): STRASBURGO
Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita di Strasburgo, la capitale della Nuova Europa. Visita del centro storico: l’Ile, il cuore della città, place Kléber, place Guthenberg, place de la Cathédrale e la Cathédrale de Notre Dame, place St. Etiénne, place du Chateau des Rohan. Pranzo libero.
Nel pomeriggio giro in battello fino al quartiere delle Istituzioni Europee con il Palais d’Europe e l’Orangerie, il vasto parco disegnato da André La Notre, e tempo libero a disposizione.
Al termine delle visite rientro in hotel a Strasburgo, cena e pernottamento.
4° giorno – 15 giugno 2026 (lunedì): METZ / LUNEVILLE / NANCY
Prima colazione in hotel e in mattinata partenza per Metz (km 165 circa), il capoluogo del Dipartimento della Mosella, capitale Merovingia prima e con Carlo Magno della Lotaringia. Visita al centro storico con la chiesa di S. Pierre aux Nonnains con la Chapelle des Templiers (eventi e apertura permettendo), la Cathedrale de S.Etienne e place de la Comedie. Pranzo libero.
Nel pomeriggio si riprende per Luneville (km 100 circa), visita al Castello dei Duchi di Lorena. Quindi proseguimento in pullman per Nancy (km 35 circa).
In serata a Nancy o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno – 16 giugno 2026 (martedì): NANCY / COLMAR
Dopo la prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita al centro storico di Nancy, l’antica capitale della Lorena. Passeggiata nel centro della Vieille Ville, vecchia città, fino alle scenografiche piazze del XIX secolo, importanti testimonianze dell’Art Nouveau e dichiarate dall’Unesco, patrimonio mondiale dell’Umanità.
Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Colmar (km 150 circa), prima passeggiata nella piccola Venezia dell’Alsazia, lungo le stradine che costeggiano i canali del suggestivo quartiere chiamato “la petite Venise”.
In serata a Colmar o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno – 17 giugno 2026 (mercoledì): COLMAR / VICENZA
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita al Musée Unterlinden, che ospita un insieme eccezionale di dipinti di pittori Renani, fra i quali il celebre Polittico dell’altare di Issenheim di Mattias Grunewald.
Ore 11.00 circa partenza per il confine svizzero, italiano e il Traforo del S. Gottardo. Soste lungo il percorso e pranzo libero.
Nel pomeriggio si riprende via autostrada per il rientro con arrivo previsto in serata (km 750 circa).
** Per ragioni tecniche, il programma potrebbe subire delle modifiche **