1° giorno – 24 aprile 2026 (venerdì): VICENZA / BREGENZ / LINDAU / DORNBIRN
Di primo mattino ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza per il confine austriaco e Bregenz (km 460 circa). Soste lungo il percorso e pranzo libero.
Nel pomeriggio arrivo a Bregenz, incontro con la guida e breve passeggiata nella capitale del Vorarlberg, affacciata sul lago. Si prosegue per Lindau (km 10 circa), gioiellino della Germania del Sud. L’isola è collegata alla terra ferma tramite una diga e un ponte: visita alla città vecchia, ricca di storia con il famoso porto, i vicoli, i negozi, etc.…
In serata a Dornbirn o dintorni (km 25 circa), sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno – 25 aprile 2026 (sabato): KONSTANZ / ISOLA DI MAINAU
Prima colazione in hotel e in mattinata dedicata all’escursione per la visita guidata di Konstanz (km 70 circa). Il fatto di trovarsi proprio sul confine con la Svizzera era una grande fortuna per Costanza, perché proprio per questo motivo non è stata bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. E così sono rimasti intatti molti edifici storici che rendono una passeggiata attraverso il centro storico molto piacevole.
Ore 13.00 circa pranzo in ristorante in corso di visite.
Nel pomeriggio visita con guida interna all’Isola di Mainau, nota come l’isola dei fiori. È il capolavoro realizzato nell’arco di una vita dal conte Lennart Bernadotte, scomparso nel 2004, che ha reso questo piccolo lembo di terra una delle principali attrazioni del Lago di Costanza: tappetti di dalie, orchidee, rose e moltissimi altri fiori offrono un paesaggio unico (fioriture secondo stagionalità).
In serata rientro in hotel (km 80 circa), cena e pernottamento.
3° giorno – 26 aprile 2026 (domenica): SAN GALLO / VICENZA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita di San Gallo (km 45 circa), caratteristico centro storico, cresciuto attorno al monastero benedettino, fondato nel VII° secolo sul luogo dove San Gallo aveva vissuto come eremita, che custodisce un’importante biblioteca (visita interna).
Ore 12.30 circa pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per il rientro via Brennero (km 475 circa), con arrivo previsto in serata.
*** L’ordine delle visite potrebbe subire delle modifiche ***