1° giorno – 13 settembre 2025 (sabato): ITALIA / MADRID
In tempo utile ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento con pullman riservato all’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con il volo per Madrid:
VENEZIA / MADRID volo IB 678 12:00 / 14:40 (orario attuale)
Sbarco a Madrid, incontro con la guida parlante italiano e il pullman e trasferimento in centro. Pomeriggio dedicato a una prima panoramica della capitale, città animatissima e di aspetto grandioso, centro della vita culturale spagnola. Visiteremo la “Madrid dei Borboni”, a cui si devono gli attuali sviluppi dal XVIII al XIX secolo della città: le meravigliose fontane (Cibele e Nettuno), il Paseo de la Castellana, la Borsa, il Parlamento etc.… In serata a Madrid o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno – 14 settembre 2025 (domenica): MADRID / EL ESCORIAL / SEGOVIA
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita con guida all’ Escorial, o monastero di San Lorenzo, un immenso complesso di edifici voluto da Filippo II in memoria della vittoria di San Quintino, residenza e sepoltura di tutti i re a partire da Carlo I patrimonio UNESCO. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita con guida di Segovia, nobile città della Castiglia: passeggiata per il centro storico fino al massiccio Alcazar posizionato su uno sperone roccioso, con all’interno antichi mobile ed arazzi. Continueremo la visita con la Cattedrale e l’acquedotto romano, uno degli acquedotti meglio conservati (in uso fino a 100 anni fa).
In serata a Segovia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – 15 settembre 2025 (lunedì): SEGOVIA / AVILA / SALAMANCA
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Avila: visita guidata della Cattedrale ed il suo imponente muro medievale perfettamente conservato, che circonda il centro. Avila è conosciuta anche per essere la città di Santa Teresa, la più grande Santa di Spagna. Pranzo in ristorante. Pomeriggio trasferimento a Salamanca, caratterizzata dal colore ocra dell’arenaria e vivace centro culturale. Visita con guida ai monumenti più importanti della città: l’Università, Plaza Mayor, la “Casa de la conchas”, palazzo ornato con 350 conchiglie ecc… In serata a Salamanca, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno – 16 settembre 2025 (martedì): SALAMANCA / ASTORGA / LEON
Prima colazione in hotel e partenza per Astorga: breve visita con guida della città, antico centro di origine celtica dal passato romano che conserva ancor oggi parte delle antiche mura. Pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento per Leon. Incontro con la guida locale e visita di questa città d’arte ricca di splendidi monumenti, con la bellissima Cattedrale gotica.
In serata a Leon, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno – 17 settembre 2025 (mercoledì): LEON / BURGOS / MADRID
Prima colazione in hotel e partenza per Burgos. Visita con guida di questa antichissima città della Castiglia, centro d’arte famoso per i suoi monumenti gotici. La Cattedrale è considerata uno degli edifici più belli di tutta la Spagna. Pranzo in ristorante.
Pomeriggio si prosegue per Madrid. In serata a Madrid o dintorni, sistemazione in hotel, Cena e pernottamento.
6° giorno – 18 settembre 2025 (giovedì): escursione a TOLEDO
Prima colazione e cena in albergo. Pranzo in ristorante in corso di escursione.
Incontro con la guida e il pullman per l’escursione di intera giornata a Toledo. Visita della città, gioiello nazionale per la sua straordinaria ricchezza artistica e storica. Visiteremo la Cattedrale in stile gotico mudejar, con un interno vastissimo dove primeggia la ricchissima Capilla Major, interamente scolpita a mano; vedremo la Chiesa di San Tomè, che conserva al suo interno il preziosissimo dipinto di El Greco, e la Sinagoga. Infine, passeggeremo tra le intricate viuzze di questa città-museo dove cristiani, ebrei e arabi per secoli vissero pacificamente.
7° giorno – 19 settembre 2025 (venerdì): MADRID / ITALIA
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita con guida di Madrid. Visiteremo la parte più antica della città, chiamata la “Madrid degli Asburgo”, dinastia che va dal XVI all’inizio del XVIII secolo, il cuore storico più antico della città dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale, Plaza della Villa (antico comune), finendo nel sontuoso e gigantesco Palazzo Reale. Di fronte si trova il tempio, consacrato da Giovanni Paolo II nel 1993 e dedicato alla patrona della città, la Virgen de la Almudena. Nel corso della giornata si farà la visita interna al Palazzo Reale. Pranzo in ristorante in corso di visite.
In tempo utile, trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro in Italia:
MADRID / VENEZIA volo IB 683 21:25 / 23:50 (orario attuale)
Sbarco e rientro a Vicenza e Schio con pullman riservato.
** l’ordine delle visite può essere modificato **
In fase di conferma del viaggio potrebbero essere presi in considerazione voli diversi da quelli scritti nel programma