1° GIORNO – 05 maggio 2026: ITALIA / TIRANA
Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza con pullman riservato per l’aeroporto di TREVISO. Formalità d’imbarco e partenza con VOLO diretto per Tirana:
TREVISO – TIRANA 10:55 / 12:55 (operativo attuale)
Sbarco, incontro con la guida (presente per tutto il tour) e il pullman riservato e partenza per Tirana.
Pomeriggio dedicato alla visita dei monumenti più rappresentativi del centro della Capitale albanese: Piazza Scanderberg con la statua di Gjergj Kastroti, la Moschea di Haxhi Ethem Bey, il Centro della cultura e del business. Lungo il boulevard Deshmoret si incontra in successione la Galleria d’Arte e il mitico Hotel Daiti dove Galeazzo Ciano e sua moglie Edda Mussolini alloggiarono più di una volta.
In serata a Tirana, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO – 06 maggio 2026: TIRANA / BERAT / VALONA
Prima colazione in hotel e partenza per Berat, una delle città più antiche dell’Albania, fondata nel IV secolo a.C. dagli Illiri. Visiteremo la Cittadella “Kala” con Museo Onufri, i quartieri di Mangalem e Goriza, chiamata anche “la città dalle mille e una finestra”, poiché le facciate delle case, una accanto all’altra, sono costituite esclusivamente da finestre. Bianche e luminose, le case di Berat, si arrampicano su ripidi pendii, lungo entrambe le sponde del fiume, collegate dall’antico ponte sull’Osum, costruito nel 1777.
Pranzo presso un ristorante tipico e partenza per Valona, città ricca di complessi edilizi di valore storico-architettonico tra cui la Piazza della Bandiera: fu proprio qui che il 28 novembre 1912 Ismail Qemali proclamò l’indipendenza dell’Albania dall’Impero Ottomano.
In serata a Valona, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – 07 maggio 2026: VALONA / SARANDA / BUTRINTO / SARANDA
Prima colazione e partenza per Saranda, situata lungo la riviera albanese. Lungo il tragitto dei 175 km che separano Valona da Saranda sarà possibile ammirare lo splendido scenario delle montagne di roccia che discendono verso il mare e la Fortezza di Porto Palermo. Pranzo in ristorante e passeggiata sul lungomare di Saranda. Quindi partenza per la visita di Butrinto, che nel 1992 venne dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. I resti dell’agorà e del teatro romano sono di grandissimo rilievo ma il suo gioiello è senza dubbio il battistero di epoca bizantina. Rientro a Saranda e sistemazione in hotel della zona. Cena e pernottamento.
4° GIORNO – 08 maggio 2026: SARANDA / OCCHIO BLU / ARGIROCASTRO
Prima colazione. Partenza per la visita di un’altra meraviglia dichiarata patrimonio Unesco nel 2005, si tratta di Girocastro, conosciuta anche con il nome di Argirocastro. Lungo il tragitto, sosta per la visita ad Occhio Blu, in albanese “Syri i Kaltër”, è una sorgente carsica situata alle pendici del Monte Mali i Gjerë e prende il nome dal particolare colore delle acque che assumono sfumature di blu particolari. Proseguimento per Girocastro, “città delle pietre”, perché la gran parte delle case ha il tetto coperto di pietre. Visita al Castello ed al Museo Etnografico che è conosciuto anche come la casa nativa di Enver Hoxha. Infine, passeggiata nella città vecchia, tra le sue botteghe ed i suoi bazaar. Pranzo in ristorante in corso di visite.
In serata ad Argirocastro, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO – 09 maggio 2026: ARGIROCASTRO / APOLLONIA / DURAZZO
Prima colazine e partenza per Apollonia. Breve passeggiata nel centro cittadino con visita dei suoi resti archeologici: le mura circolari, l’Odeon, il Portico, i mosaici, la biblioteca. Breve sosta alla Chiesa di Santa Maria, che ospita un piccolo museo. Pranzo in ristorante tipico. Si prosegue per Durazzo, dove visiteremo la città moderna e le rovine romane, in particolare l’Anfiteatro che come per miracolo sopravvive tra i palazzi dell’edilizia selvaggia degli anni ’70.
In serata a Durazzo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO – 10 maggio 2026: DURAZZO / KRUJE / TIRANA / ITALIA
Prima colazione e partenza per Kruja, antica capitale albanese, città simbolo della resistenza anti-ottomana, nonché città dell’eroe nazionale Scanderbeg. Visita del Castello Medievale con, all’interno delle sue mura, il Museo Nazionale di Scanderbeg. Infine, passeggiata visita del caratteristico bazaar costituito da due file di negozietti e botteghe in legno antico ai lati di una via ciottolata che collega il castello col resto della città. Pranzo in ristorante tipico e tempo a disposizione dei partecipanti per un po’ di shopping.
In tempo utile trasferimento all’aeroproto di Tirana, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il VOLO diretto per Bologna:
TIRANA – BOLOGNA 16:10 / 17:50 (operativo attuale)
Sbarco e rientro a Vicenza con pullman riservato.
**L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni **
In fase di conferma del viaggio potrebbero essere presi in considerazione voli diversi da quelli scritti nel programma