1° giorno – 04 marzo: ITALIA / MALAGA
Di primo mattino partenza dei Signori partecipanti con pullman riservato per l’aeroporto di Bergamo.
Formalità d’ imbarco e partenza con VOLO LOW-COST DIRETTO per Malaga:
BERGAMO – MALAGA 09:00 / 11:40 (operativo attuale)
Arrivo a Malaga e trasferimento con pullman in centro città. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Pomeriggio incontro con la guida locale e visita dei siti più caratteristici della città: la Calle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de Mercedes, dove nacque Pablo Picasso, la Cattedrale e l’Alcazaba, antenata della più celebre Alhambra.
In serata sistemazione in hotel a Torremolinos. Cena e pernottamento.
2° giorno – 05 marzo: MALAGA / NERJA / GRANADA
Dopo la colazione in hotel, partenza in pullman per Granada. Sosta a Nerja con il suggestivo viale fiancheggiato dalle palme che termina in un punto panoramico tra i più belli del mondo: il balcone d’Europa. Arrivo in tarda mattinata a Granada e tempo a disposizione per il pranzo libero. Pomeriggio inizio della visita della città con guida locale: quartiere Albayzìn con le strette vie, i cortili con alberi e fiori, le terrazze, le cisterne e le fontane pubbliche risalenti alla dominazione araba. Passeggiata fino al mercato dell’Alcaiceria, piena di negozi di artigianato, e Plaza de Bib-Rambla, la Piazza dei fiori di Granada.
In serata a Granada sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – 06 marzo: GRANADA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo libero in corso di visite.
Giornata dedicata alla visita con guida locale di Granada, città dalla magica atmosfera che conserva perfettamente intatti alcuni significativi monumenti della cultura islamica e cristiana. Mattino visita della città bassa: la Cattedrale, grandioso complesso costituito da edifici di epoche diverse, la Cappella Reale con le tombe dei Re cattolici Isabella e Ferdinando e la Cartuija, famoso monastero barocco. Pomeriggio visita dell’Alhambra, il più celebre complesso architettonico dell’arte araba, piccola città reale fortificata sulla cima di una collina ed il Generalife, famoso per gli splendidi giardini andalusi. N.B. L’ingresso all’ Alhambra è consentito solo ad un numero limitato di visitatori. L’orario di ingresso è regolamentato in maniera rigida dal Patronato dell’Alhambra e viene confermato solo poche settimane prima dell’arrivo.
4° giorno – 07 marzo: GRANADA / CORDOBA / SIVIGLIA
Prima colazione in hotel e partenza per Cordoba città dai mille volti, nel passato luogo d’incontro di popoli e simbolo della convivenza pacifica tra culture diverse. Incontro con la guida locale e visita dell’antica capitale Andalusa. Passeggiata nel centro storico e nel quartiere Ebraico e ingresso alla Mezquita-Catedral, che fu la seconda Moschea più vasta del mondo, dopo quella della Mecca. Ingresso al Palacio de Viana del XV secolo, con i suoi “patios”, dodici cortili tipici considerati tra i più belli della città. Pranzo libero. Proseguimento per Siviglia con eventuale sosta a Carmona, l’antica cittadina fortificata dell’VIII secolo a.C.
In serata a Siviglia sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno – 08 marzo: SIVIGLIA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo libero in corso di visite.
Giornata dedicata alla visita con guida locale di Siviglia: L’Alcazar, l’antico e sontuoso Palazzo moresco, gioiello dell’arte Mudéjar. La Catedral, la più vasta chiesa gotica al mondo sede del potere ecclesiastico e regale di Siviglia che ospita al proprio interno la tomba di Cristoforo Colombo. Torre Giralda, l’antico minareto della Moschea trasformato poi in torre campanaria, uno dei simboli di Siviglia. Barrio de Santa Cruz con la Casa Duenas, elegante residenza dei Duchi d’Alba. Casa Pilatos, uno dei massimi esempi dell’architettura sivigliana del XV-XVI secolo.
Dopo cena possibilità di assistere a uno spettacolo di flamenco in teatro (facoltativo e a pagamento)
6° giorno – 09 marzo: SIVIGLIA / SANTIPONCE / RONDA
Prima colazione in hotel. Prima di lasciare Siviglia sosta al Parco di Maria Luisa, dove si trova la bella e monumentale Piazza di Spagna. Quindi partenza per Santiponce per la visita con guida locale al sito archeologico di Italica. La colonia romana popolata da famiglie italiche importanti come gli Ulpi (Imperatore Traiano) e gli Aeli Adriani (Imperatore Adriano).
Pranzo libero e partenza per Ronda con eventuale sosta a Setenil de las Bodegas: breve passeggiata in questo meraviglioso borgo incastonato lungo un canyon scavato nei secoli dalle acque del fiume Guadalporcún.
In serata a Ronda, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno – 10 marzo: RONDA / MALAGA / ITALIA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e visita di Ronda, una delle più antiche città andaluse, con le tortuose e strette vie che portano alla Cattedrale e alla famosa Plaza de Toros, la più antica di tutta la Spagna.
Tempo a disposizione per il Pranzo libero. In tempo utile trasferimento in aeroporto a Malaga con pullman riservato e imbarco sul volo LOW-COST DIRETTO per il rientro in Italia:
MALAGA – TREVISO 18:00 / 20:40 (operativo attuale)
Sbarco e rientro a Vicenza con pullman riservato.
** L’ordine delle visite potrà essere modificato **