1° giorno – 18 luglio 2026 (sabato): ITALIA / LONDRA / WINCHESTER
In tempo utile ritrovo dei Signori partecipanti e partenza con pullman riservato per l’aeroporto di VENEZIA o VERONA. Formalità d’imbarco e partenza con VOLO diretto per Londra. All’arrivo, incontro con la guida (presente per tutto il tour) e trasferimento in pullman verso ovest in direzione di Winchester, una delle città più antiche e prestigiose d’Inghilterra, celebre per i monumenti gotici che circondano la splendida cattedrale, la cui visita è prevista.
In serata sistemazione in hotel a Winchester o nei dintorni, cena e pernottamento.
2° giorno – 19 luglio 2026 (domenica): WINCHESTER / SALISBURY / STONEHENGE / CORNOVAGLIA
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Salisbury per la visita di questa bella città d’arte. Si ammirerà gli esterni della St. Mary’s Cathedral, tra i capolavori del gotico primitivo inglese. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento delle visite al famoso sito di Stonehenge, monumento monolitico di proporzioni gigantesche che costituisce una delle meraviglie preistoriche del paese. Il sito è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1986, ed è composto da un insieme circolare di grosse pietre, conosciute come megaliti.
In serata sistemazione in hotel a Exeter o dintorni, cena e pernottamento.
3° giorno – 20 luglio 2026 (lunedì): CORNOVAGLIA
Dopo la prima colazione in hotel, giornata dedicata all’escursione in Cornovaglia, la contea situata nell’estremità della penisola sud-occidentale dell’Inghilterra, la patria fiabesca delle leggende di Re Artù e dei suoi mitici cavalieri. Visita di St. Michael’s Mount, luogo pieno di suggestione e fotocopia della più rinomata Mont St. Michel in Bretagna, raggiungibile a piedi con la bassa marea e solo in barca con l’alta marea. Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita alla località di Land’s End, e proseguimento per Plymouth, famosa cittadina della Cornovaglia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno – 21 luglio 2026 (martedì): CORNOVAGLIA
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata al proseguimento della scoperta della Cornovaglia, con i suoi paesaggi aspri e suggestivi e i suoi colori vividi. Partenza per la visita alla famosissima Tintagel, con le rovine del Tintagle Castle, in posizione ardita, a strapiombo sulla scogliera. La leggenda narra che in questo luogo sorgeva un’antica fortezza nella quale sarebbe nato re Artù. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Si prosegue con la visita a St. Ives, luogo ideale scelto dai pittori per catturare la sfolgorante luce della Cornovaglia.
Al termine delle visite rientro in hotel a Plymouth, cena e pernottamento.
5° giorno – 22 luglio 2026 (mercoledì): CORNOVAGLIA / GLASTONBURY / WELLS / BRISTOL
Dopo la prima colazione in hotel, partenza verso nord alla volta di Glastonbury, la mitica Avalon, e visita ai resti della bellissima Abbazia che nel medioevo era la più importante meta di pellegrinaggi di tutta la Gran Bretagna. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per Wells, la più piccola sede vescovile d’Inghilterra e visita della sua splendida Cattedrale. Infine, breve panoramica di Bristol.
In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno – 23 luglio 2026 (giovedì): BRISTOL / WINDSOR / LONDRA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Bath. Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Bath offre alcuni tesori architettonici e storici più belli in Europa, tra cui le Terme Romane e la Pump Room, l’abbazia del XV secolo e lo spettacolare Royal Crescent. Tempo a disposizione per il pranzo libero e proseguimento per Windsor. Pomeriggio dedicato alla visita al celeberrimo castello reale, il più importante e più grande dei castelli inglesi. Al termine partenza per Londra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno – 24 luglio 2026 (venerdì): LONDRA
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita panoramica di Londra, una delle città più vive ed affascinanti del mondo. Visita di Trafalgar Square con la statua dell’ammiraglio Nelson e il palazzo della National Gallery, Il Covent Garden, famoso complesso pedonale di negozi, luoghi di ritrovo e caffè; Piccadilly Circus, famosa piazza ed importante incrocio del traffico londinese, St. James’s Park, Regent Street, Oxford Street…. il grandioso edificio delle Houses of Parliament con la famosa torre dell’orologio, il “Big Ben”; gli esterni della celebre Westminster Abbey, dove si conservano le tombe dei sovrani e degli uomini illustri, a seguire Buckingham Palace, la residenza della Corte, il London Eye, Hyde Park e Marble Arch. Ingresso alla Torre di Londra: fortezza reale dei tempi di Guglielmo il Conquistatore. Nel corso della sua lunga storia, la Torre ha avuto funzione di palazzo reale, fortezza, prigione di stato e arsenale, oltre che zecca reale. Qui viene custodito il famoso Tesoro della Corona. Pranzo libero in corso di visite.
Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno – 25 luglio 2026 (sabato): LONDRA / ITALIA
Prima colazione in hotel e completamento della visita guidata di Londra. Si visiterà la City, l’antica Londinium dei Romani, il vero nucleo storico della città, nonostante sia il quartiere che ospita tutti i più moderni grattacieli. Sosta presso la Cattedrale di St. Paul (visita esterna), capolavoro barocco dell’architetto Cristopher Wren, con la sua enorme cupola è visibile da molti punti di Londra. Al suo interno ospita le tombe e i monumenti commemorativi di personaggi famosi e di celebri eroi. Infine, il Tower Bridge, simbolo di Londra, e nuovamente uno sguardo alla Torre e al fiume Tamigi. Pranzo libero in corso di visite. In tempo utile trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di rientro a VENEZIA o VERONA. Sbarco e rientro con pullman riservato.
** L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni **