1° giorno – 22 maggio 2025 (giovedì): ITALIA / GLASGOW
In tempo utile ritrovo dei Signori partecipanti e partenza con pullman riservato per l’aeroporto di VENEZIA o BOLOGNA.
Formalità d’imbarco e partenza con VOLO diretto per Edimburgo.
Arrivo, incontro con la guida (presente per tutto il tour) e il pullman riservato e trasferimento a Glasgow.
Sistemazione in hotel della zona, cena e pernottamento.
2° giorno – 23 maggio 2025 (venerid): GLASGOW / STIRLING / WEST HIGHLAND WAY
Prima colazione in hotel. Giro panoramico di Glasgow e visita della Cattedrale di St. Mungo. Partenza per Stirling, antica capitale del Regno di Scozia e palcoscenico di alcuni degli episodi più salienti della storia del paese. Pranzo libero. Visita del Castello di Stirling, dove vennero incoronati molti dei sovrani di Scozia, tra cui Maria Stuarda. Proseguimento per le Highlands con sosta a Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna.
Continuazione verso la zona della West Highland Way (Costa Ovest), cena e pernottamento in hotel.
3° giorno – 24 maggio 2025 (sabato): COSTA OVEST / ISOLA DI SKYE o ZONA INVERNESS
Prima colazione in hotel e partenza per Mallaig, attraverso la valle di Glencoe, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato. Imbarco sul traghetto con destinazione Isola di Skye (in caso di maltempo, condizioni di bassa marea, operatività, capacità o disponibilità ridotta dei traghetti, il viaggio potrebbe essere effettuato via ponte in entrambe le direzioni). Pranzo libero. Nel pomeriggio tour panoramico dell’isola con passaggio nei pressi del Castello di Eilean Donan.
Cena e pernottamento in hotel sull’Isola di Skye o in zona Inverness a seconda della disponibilità.
4° giorno – 25 maggio 2025 (domenica): LOCH NESS / INVERNESS
Prima colazione in hotel, partenza per Loch Ness e crociera di un’ora sulle acque del misterioso lago, da dove potrete ammirare le rovine del Castello di Urquhart e provare a scorgere Nessie, creatura leggendaria che si pensa dimori qui da circa un secolo. Pranzo libero a Inverness. Nel pomeriggio visita di Fort George.
Cena e pernottamento in hotel in zona Inverness.
5° giorno – 26 maggio 2025 (lunedì): INVERNESS / ABERDEEN
Prima colazione e partenza per Elgin con visita della Cattedrale di Elgin. Proseguimento per una visita con degustazione di una distilleria di Whisky* Pranzo libero. *La visita della distilleria potrebbe effettuarsi in un giorno diverso / in una differente località a seconda della disponibilità. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno – 27 maggio 2025 (martedì): ABERDEEN – EDIMBURGO
Prima colazione in hotel. Partenza per Stonehaven con sosta fotografica alle rovine del Castello di Dunnottar, situato su uno strapiombo mozzafiato a picco sul mare. Proseguimento verso Dundee e arrivo a Forfar. Visita del Castello di Glamis, residenza ufficiale dei conti Strathmore and Kinghorne e luogo dove la Regina Madre, nonna dell’attuale re, passò buona parte della sua gioventù, e pranzo libero. In seguito, partenza per Edimburgo.
Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno – 28 maggio 2025 (mercoledì): EDIMBURGO
Prima colazione in hotel e giro panoramico della città con visita del Castello di Edimburgo, splendida roccaforte che domina la città dall’alto della sua roccia vulcanica. Pranzo libero. Pomeriggio visita alla Royal Yatch Britannia, un’esperienza che permette di esplorare la storica nave da diporto utilizzata dalla famiglia reale britannica dal 1954 al 1997. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno – 29 maggio 2025 (giovedì): EDIMBURGO / ITALIA
Prima colazione in hotel e check-out. Se l’operativo dei voli lo permette, verrà dato del tempo per un po’ di shopping o visite individuali. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Edimburgo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di rientro a VENEZIA/BOLOGNA/BERGAMO. Sbarco e rientro a Vicenza con pullman riservato.
** L’ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni **