1° giorno – 29 luglio 2026 (mercoledì): ITALIA – BUCAREST
In orario da stabilire ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento con pullman riservato all’aeroporto di TREVISO o BOLOGNA. Imbarco sul volo LOW-COST DIRETTO per Bucarest.
Arrivo all’aeroporto di Bucarest in tarda mattinata, incontro con il pullman e la guida presente per tutto il tour. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita della capitale romena, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’Époque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università ed ammirando la chiesa Stavropoleos, considerata un capolavoro dell’architettura romena. Costruita nel 1724, ha pianta trilobata, torre sul naos e bel portico marmoreo a cinque arcate polilobate, con balaustra finemente scolpita a motivi floreali e figure; la parte superiore è ornata da medaglioni dipinti con la tecnica dell’affresco.
Cena in ristorante. Pernottamento in hotel a Bucarest.
2° giorno – 30 luglio 2026 (giovedì): BUCAREST – SINAIA – BRAN – BRASOV
Dopo la colazione in hotel, partenza per Brasov attraversando la bella valle del fiume Prahova. Sosta a Sinaia, denominata “la Perla dei Carpati’, la più nota località montana della Romania. Visita al Castello di Peles, un eccezionale esempio di architettura neorinascimentale tedesca. Costruito tra il 1875 e il 1883 per volere di re Carlo I, il castello di Peles, considerato da molti tra i più belli d’Europa, è stato il primo tra gli europei ad essere interamente illuminato dalla corrente elettrica. Il castello è stato la residenza estiva della famiglia reale fino al 1947 e le 160 stanze dell’edificio (di cui solo 10 visitabili), sono impreziosite da impressionanti lampadari in vetro di Murano, affreschi e ricami in seta. L’ingresso è decorato con sculture in noce e bassorilievi mentre il soffitto di vetro è mobile e si apre sul cielo. Molto belle la Biblioteca Reale, con libri rari scritti a mano con lettere d’oro e rilegati in pelle, la Sala della Musica, la Camera fiorentina e l’Armeria, dove si trovano oltre 4.000 oggetti tra cui armature tedesche. Il castello di Peles dispone anche di 7 terrazze decorate con sculture, fontane e vasi di marmo di Carrara. Dopo il pranzo in ristorante si prosegue in pullman per Brasov. Sosta per visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. A partire dal 1920, il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo l’allora gusto art and craft rumeno, e sua figlia, la principessa Ileana di Romania. Nel 1948, quando la famiglia reale rumena venne scacciata dalle forze d’occupazione comuniste, il castello venne occupato.
In serata arrivo a Brasov. Sistemazione in hotel della zona, cena e pernottamento.
3° giorno – 31 luglio 2026 (venerdì): BRASOV – LE GOLE DI BICAZ – GURA HUMORULUI
Dopo la colazione in hotel, visita guidata di Brasov, una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Visita della Biserica Neagrã (Chiesa Nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico. Al termine partenza per Gura Humorului. Passaggio della catena dei Carpati, attraverssando le Gole di Bicaz, il piu famoso canyon del Paese, lungo di 10 km, formato da rocce calcaree mesozoiche alte 300-400 metri, passando accanto il Lago Rosso, lago originato dallo sbarramento naturale per il crollo di una frana, nel 1837. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo in Bucovina, la regione della Moldavia il cui nome significa “paese coperto da foreste di faggi“. Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina è ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati costruiti nei sec XV – XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares.
Sistemazione in hotel della zona, cena e pernottamento.
4° giorno – 01 agosto 2026 (sabato): GURA HUMORULUI – MONASTERI DELLA BUCOVINA – BISTRITA
Dopo la colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita guidata dei monasteri della Bucovina, che fanno parte dal patrimonio Mondiale dell’Unesco. Visita del monastero Voronet del 1488, considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è il “Giudizio Universale”. Sosta a Marginea, villaggio noto per i ritrovamenti archeologici di ceramica nera risalente all’età del Bronzo, oggi riprodotta artigliamene in un laboratorio locale. Visita del monastero di Suceviţa (1582 – 84) rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù” e per le sue imponenti mura di cinta. Le mura della chiesa, sia all’esterno che all’interno, sono coperte di affreschi raffiguranti episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento, realizzati nel 1601. Suceviţa fu una residenza principesca, oltre che un complesso monastico fortificato dedito alla produzione di manoscritti e libri stampati. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Visita del monastero Moldovita, del 1532, circondato da fortificazioni ed affrescato esternamente. Gli affreschi esterni esaltano l’impronta moldava per ottenere il massimo realismo nelle scene di vita quotidiana, umanizzando i personaggi. Alla fine delle visite continuazione per Bistrita, attraversando i monti ed ammirando i bellissimi paesaggi della zona. Cena e pernottamento in hotel della zona.
5° giorno – 02 agosto 2026 (domenica): BISTRITA – MARAMURES – BISTRITA
Prima colazione e partenza per Maramures, la regione piu famosa per le tradizioni popolari e l’ospitalita della gente. Chiuso tra le montagne, la storica regione romena Maramureş è il simbolo dell’autenticità conservata lungo i secoli. È l’anima del villaggio romeno tipico, con case, porte e chiese in legno, la cui la popolazione porta costumi di una bellezza superba e dove il tempo scorre secondo i ritmi di un’epoca passata. La regione si rivela inoltre come il luogo dove ritrovare sé stessi, la tranquillità della vita semplice e genuina, le tradizioni ancestrali e l’artigianato del legno. Arrivo a Sapanta e visita del “Cimitirul Vesel” (Il Cimitero Felice) di Sapanta, unico al mondo che stupisce con la sua originalità. È stato creato dalla fantasia e dall’umorismo dissacratore di un artista del luogo, che nel 1935 ebbe l’idea di scolpire un monumento funebre a forma di croce, in cui oltre alle caricature del defunto comparivano, sotto forma di bassorilievi, i tratti salienti della sua personalità, accompagnati da poche frasi ironiche che ne riassumevano i vizi e le virtù. Si prosegue con la visita della chiesa di legno di Bârsana, situata sulla collina Jbâr, eretta nel 1711 sul sito dove adesso si trova il complesso monastico del Monastero Bârsana; e la chiesa Bogdan Voda, del 1718, costruita sul luogo di una precedente distrutta dai Tatari. Pranzo in ristorante in corso di visite.
In serata rientro in hotel a Bistrita, cena e pernottamento.
6° giorno – 03 agosto 2026 (lunedì): BISTRITA – TARGU MURES – SIGHISOARA – SIBIU
Dopo la colazione in hotel, partenza per Sibiu, Capitale Europea della Cultura nel 2007, attraversando Targu Mures, città rinomata per le sue piazze circondate da begli edifici dell’epoca della Secessione, tra cui la Prefettura ed il Palazzo della Cultura. Sosta a Sighisoara, città natia del Principe Vlad Dracul, conosciuto come Dracula. Visita guidata della città, la più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania. Risale in gran parte al sec XIV, quando fu ampliata e rafforzata la costruzione affrettatamente eretta dopo le distruzioni tatare del 1241. Si conservano nove delle quattordici torri originarie: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc. Il più bello e conosciuto monumento della città è la Torre dell’Orologio, che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della città. Pranzo in ristorante sul percorso.
Cena tipica regionale a Sibiel, dai contadini, con menù tipico e bevande incluse. Pernottamento in albergo a Sibiu.
7° giorno – 04 agosto 2026 (martedì): SIBIU – BUCAREST
Dopo la colazione in hotel, visita guidata del centro storico di Sibiu, la capitale europea, nota all’epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria. Si potrà ammirare la Piazza Grande con la particolarità dei tetti con “gli occhi che ti seguono“, la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec la quale conserva un particolare affresco che presenta Gesù in 7 immagini differenti. La chiesa è nota anche per il suo organo, considerato il piu grande della Romania con 10.000 canne. Partenza per Bucarest, attraversando la bella valle del fiume Olt ed ammirando i bellissimi paesaggi della zona. Pranzo in ristorante sul percorso.
Arrivo a Bucarest e sistemazione in hotel. Cena di Arrivederci in ristorante tipico con bevande incluse. Pernottamento a Bucarest.
8° giorno – 05 agosto 2026 (mercoledì): BUCAREST – ITALIA
Colazione in hotel. Mattino completamento della visita di Bucarest con visita al Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. L’edificio è stato costruito su una collina conosciuta come Collina degli Spiriti e che fu in gran parte rasa al suolo per consentire la costruzione del fabbricato. Vi lavorarono circa 700 architetti e più di 20.000 operai organizzati in turni, 24 ore su 24, per cinque anni. L’edificio era in origine conosciuto come Casa della Repubblica (Casa Republicii) e doveva servire da quartier generale per tutte le maggiori istituzioni dello stato. Al momento del rovesciamento e dell’esecuzione di Nicolae Ceauşescu nel 1989, il progetto era quasi completato. Pranzo libero. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con il volo LOW-COST DIRETTO per TREVISO, BOLOGNA o BERGAMO. Sbarco e rientro a Vicenza con pullman riservato.
** l’ordine delle visite potrebbe essere modificato **