1° giorno – 28 giugno 2025 (sabato): VICENZA / CASCATE DELLE MARMORE / SPOLETO
Di primo mattino ritrovo dei Sig.ri Partecipanti e partenza via autostrada per le Cascate delle Marmore (km 515 circa). Sosta lungo il percorso.
Ore 13.00 circa pranzo in ristorante con specialità locali.
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita delle famose Cascate delle Marmore, opera artificiale con sistema idraulico dovuto ai Romani; con un balzo complessivo di 165 mt. nel sottostante alveo del fiume Nera. Lo spettacolare salto della Cascata ha ispirato poeti ed artisti di ogni periodo storico: Virgilio nell’‘‘Eneide”, Cicerone e G. Byron nel “Childe Harolds Pilgrimage”. Al termine si prosegue per Spoleto (km 35 circa).
In serata sistemazione in hotel a Spoleto, cena e pernottamento.
2° giorno – 29 giugno 2025 (domenica): SPOLETO / SPELLO / VICENZA
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Spoleto, pittoresca ed austera città in bella posizione sopra un poggio e notevole centro artistico per monumenti romani, medievali e del Rinascimento, sede di importanti manifestazioni culturali come il “Festival dei due Mondi”. Al termine delle visite si prosegue per Spello per visita al frantoio e degustazione, con possibilità di acquisto dell’olio extra vergine di olive delle colline della Valle Umbra.
Ore 13.00 circa pranzo in ristorante con specialità locali.
Nel pomeriggio partenza via autostrada per il rientro con arrivo previsto in serata (km 430 circa).
** per ragioni tecniche l’ordine delle visite potrebbe subire delle modifiche **