1° giorno – 13 marzo 2026 (venerdì): VICENZA / ZAGABRIA / PLITVICE
Di primo mattino ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza via autostrada per il confine sloveno / croato e Zagabria (km 435 circa). Soste lungo il percorso.
Ore 11.15 circa arrivo a Zagabria, incontro con la guida e giro panoramico in pullman della città bassa (Torre Cibona, Museo Mimara, Teatro Nazionale, Cimitero Monumentale di Mirogoj).
Ore 12.45 circa pranzo in ristorante con specialità locali.
Nel pomeriggio si prosegue con guida: passeggiata per la piazza centrale di Ban Jelacic accanto alla fontana Mandusevac, fino alla bellissima Cattedrale di Santo Stefano e la zona pedonale della via principale Ilica – salita sulla città alta di Gradec per ammirare i monumenti storici cittadini (tempo permettendo). Al termine delle visite si prosegue per Plitvice (km 130 circa).
In serata a Licko Petrovo Selo o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno – 14 marzo 2026 (sabato): PLITVICE – km giornata 50 circa
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita con guida ad una delle più belle località della penisola balcanica, caratterizzata da 16 laghi, di diversa grandezza, collegati fra loro da una novantina di cascate e circondati da un magnifico paesaggio di boschi di abeti, pini, betulle e faggi… Il più grande parco nazionale in Croazia è stato aggiunto nel 1979 al registro del patrimonio mondiale dell’Unesco. I laghi di Plitvice sono una delle più grandi meraviglie naturali d’Europa. Pranzo in ristorante in corso di escursione. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento. **nel caso la parte dei laghi superiore fosse chiusa, causa eventi maggiori, si sostituirà con la visita di Rastoke
3° giorno – 15 marzo 2026 (domenica): PLITVICE / OPATIJA / VICENZA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Abbazia (Opatija – km 165 circa) e passeggiata con guida tra le vie dell’incantevole cittadina di mare e luogo di villeggiatura chiamata la “Perla del Quarnaro”.
Ore 13.00 circa pranzo in ristorante a base di pesce.
Nel pomeriggio si riprende per il confine sloveno e italiano, quindi via autostrada per il rientro in serata (km 280 circa).
*** L’ordine e la tipologia delle visite potrebbero subire delle modifiche per ragioni tecniche ***